Ferrari, meno budget ma più «vento»: come sarà lo sviluppo della 678
05/01/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La speranza di voltare pagina è grande, così come lo è la necessità. In questo modo, dopo anni davvero difficili, la Ferrari arriva nel 2026 con l’obiettivo di dimenticare e far dimenticare ai tifosi la pessima stagione 2025, chiusa al quarto posto nel mondiale costruttori, e iniziare, se possibile, in modo positivo il nuovo ciclo regolamentare che la Formula 1 ha deciso di adottare.

Un cambiamento che porterà al debutto di vetture assai diverse da quelle appena pensionate ad effetto suolo. Non sarà un passaggio semplice, ma una vera rivoluzione destinata a cambiare il volto della massima serie automobilistica: auto più leggere, corte e strette, motori al 50% elettrici e, per la prima volta, dotate di aerodinamica attiva. Insomma, nel Circus saranno rivisti i valori tecnici e potrebbero cambiare le gerarchie finora apparse.

Anno zero

Per farsi trovare pronta a questo cambiamento, la Ferrari aveva deciso di interrompere lo sviluppo aerodinamico della SF-25 già alla fine del mese di aprile, dedicando tempo e risorse (umane e monetarie) al progetto 678 che sta via via prendendo forma.

Una decisione che la Scuderia ha pagato con risultati negativi nel mondiale scorso, ma che potrebbe portare, auspicabilmente, dei benefici nell’ormai imminente mondiale 2026. La Ferrari, infatti, potrà contare nei primi sei mesi su un maggior numero di ore di galleria del vento rispetto al 2025 (e ai team che l’hanno preceduta nel mondiale), come sottolineato su "Motorsport.com" da Franco Nugnes.

Un vantaggio però limitato da un budget ridotto su cui il Cavallino potrà contare: 18 milioni in meno, legati al mancato conseguimento del secondo posto nel Costruttori. Una "notizia buona e una cattiva" che ha aperto interrogativi su quale dei due fattori possa avere il maggior impatto sulla stagione ventura.

Meno budget ma più vento

"Peserà di più il vantaggio aerodinamico [...] o ci sarà una ricaduta negativa perché nei premi FOM ci saranno 18 milioni di euro in budget in meno? Non c'è risposta: [...] rispetto a McLaren, Ferrari avrà più disponibilità di galleria del vento (1.020 ore contro 840). [...] I dati si riferiscono al tempo d'utilizzo, che comprende la preparazione del modello e i cambi di configurazione, mentre le ore di 'vento' sono minori. Maranello ne avrà 272 fino a giugno, McLaren 48 in meno. [...] La possibilità di sfruttare maggiormente gli strumenti di sviluppo dovrebbe essere un vantaggio. [...] Sarà importante capire come la Scuderia avrà utilizzato il tempo di galleria 2025 a vantaggio della nuova rossa. [...] Anche la McLaren ha fermato presto lo sviluppo della MCL39. [...] Allora, se l’auspicato guadagno non ci dovesse essere, il tempo di ricerca nel wind tunnel potrebbe essere determinante per correggere errori. È forse per questo che Vasseur ha parlato di stagione decisa più dagli sviluppi che dalla macchina acerba a inizio stagione?"

Leggi anche: F1, la lezione di Verstappen: «Mai arrendersi. Per vincere devi tenere il passo»

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «2025 l’anno più deludente. Torneremo». E attacca la SF-25

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
ferrari | mclaren | 678 | 2026 | sviluppo |