Red Bull, Perez attacca Horner: «Gli altri piloti sono solo alternative»
09/01/2026 13:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Sergio Perez, dopo un anno di stop dalla Formula 1, è pronto a tornare in pista con la Cadillac. Il messicano, che era stato messo alla porta dalla Red Bull, ha adesso rivelato durante una sua intervista diversi dettagli di come lavorano all'interno della scuderia di Milton Keynes.

Nei giorni scorsi vi avevamo già riportato le parole del messicano e di come le monoposto Red Bull siano due solamente perché il regolamento di Formula 1 impone quel numero. In realtà è solo quella di Max Verstappen la vettura "importante" e quella che riceve sempre gli aggiornamenti. L'olandese detta la via e tutti lo seguono.

Quello che non vi abbiamo riportato è però il proseguo della conversazione fatta da Perez ai microfoni di Oso Traca, dove parla del dialogo avuto con Christian Horner una volta che il britannico gli aveva comunicato la decisione di sollevarlo sal suo incarico in favore di Liam Lawson.

"Gli dissi: ‘Cosa farai quando non funzionerà con Liam?'. Lui mi aveva risposto: 'Beh, c'è Yuki.' E allora ho replicato: 'E cosa farai quando non funzionerà nemmeno con Yuki?' e lui rispose: 'Abbiamo tanti altri piloti nell'Academy". 

È evidente che Horner in materia di piloti ha dovuto subire le decisioni di Helmut Marko, visto che il consulente Red Bull e aveva mano libera in questo campo. La scelta di Liam Lawson è parsa intempestiva, tanto che il neozelandese è stato sostituito da Tsunoda dopo appena due GP. E anche il giapponese ha deluso, tanto da essere relegato quest’anno solo al ruolo di pilota di riserva, grazie alle tutele garantite dal supporto contrattuale della Honda. 

Adesso toccherà ad Isack Hadjar mettersi al volante della Red Bull. A differenza però dei suoi colleghi, al francese potrebbe andare meglio, non solo perché la generazione di monoposto cambierà, ma anche perché a Milton Keynes non ci saranno più né HornerMarko e dunque le decisioni riguardo i cambi piloti durante la stagione potranno, forse, essere prese con più calma e giudizio.

Leggi anche: HybridV10, Anthony Hamilton rilancia i V10 e sfida la Formula 1

Leggi anche: Verstappen spiazza tutti: il suo «sport alternativo» è totalmente inatteso


Tag
red bull | perez | formula 1 | verstappen | hadjar |