VCARB, Permane: «Con Red Bull e Ford avremo un’ingegneria di livello mondiale»
16/01/2026 05:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Assieme alle Red Bull RB22, nell’evento organizzato dalla Ford a Detroit, è stata presentata anche la livrea della Visa Cash App Racing Bulls, quella che vestirà la VCARB03. Livrea con cui il team faentino correrà sulle piste del mondiale di F1 nel 2026.

Se i nuovi regolamenti e avere Ford come collaboratore nella progettazione della power unit sono una novità per la casa di Milton Keynes, lo sono anche per la squadra di Faenza. La Racing Bulls invece non riparte dalle origini come ha scelto di fare la Red Bull. Per la livrea 2026, come già ipotizzato da noi nei giorni scorsi, gli italiani hanno scelto di mantenere, almeno come base, la colorazione dello scorso anno. Una livrea bianca che metterà in risalto le linee spigolose della nuova VCARB03.

Permane crede nel progetto Red Bull Ford Powertrains: "Saremo in una posizione di forza"

Intervenuto a margine dell’evento realizzato alla Michigan Central Station di Detroit, il team principal della Racing Bulls, Alan Permane ha dichiarato: “Siamo di fronte ad uno dei più grandi cambiamenti tecnici mai registrato in F1. Collaborare con Ford è estremamente significativo per noi, soprattutto all’inizio di questo nuovo percorso. Il progetto Red Bull Ford Powertrains unisce innovazione, DNA da corsa e un’ingegneria di livello mondiale. Saremo in una posizione di forza. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la famiglia Red Bull, siamo orgogliosi ed entusiasti di far parte di questa collaborazione”.

VACRB, VCARB03, RAcing Bulls

Allo stesso modo, il CEO, Peter Bayer ha espresso la propria soddisfazione con grande emozione: Questa presentazione rappresenta l’evoluzione della VCARB come marchio e scuderia. La partnership con Ford, Detroit sullo sfondo… Vogliamo impegnarci ad entrare in contatto con la prossima generazione in modo autentico, audace ed inclusivo. Questo momento è la rappresentazione di ciò che stiamo costruendo dentro e fuori dalla pista”.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: un'immagine della nuova livrea pensata per la VCARB03 da distanza ravvicinata)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: le due monoposto del team VCARB con la livrea che vestirà la VCARB03)

Leggi anche: Red Bull torna alle origini, Mekies: «Saremo spettacolari sulla griglia»

Leggi anche: Red Bull, la nuova era inizia dalla RB22: ecco la monoposto 2026

Leggi anche: Racing Bulls, tolti i veli alla VCARB 03: ecco la monoposto 2026

Leggi anche: Formula 1, il punto di giovedì 15 gennaio: in attesa di Detroit


Tag
f1 | formula 1 | racing bulls | vcarb03 | permane | bayer | rd bull | ford | powertrains | stagione 2026 |