Ferrari, l'ex pilota preoccupato: «Sarà un disastro«. Ultima chiamata per Vasseur?
19/01/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Ci siamo ormai. Manca una settimana al via della stagione 2026 di Formula 1 che, dopo tanta attesa, porterà in pista le monoposto figlie della grande rivoluzione tecnica mai vissuta dalla massima serie automobilistica. Pertanto l’attesa degli appassionati, e degli stessi addetti ai lavori, è altissima, così come lo è la curiosità di capire quali saranno i nuovi equilibri tra i team, alcuni dei quali speranzosi di confermarsi e altri a caccia del riscatto. Tra queste ultime c'è sicuramente la Ferrari che, dopo un pessimo 2025 senza vittorie, dovrà sfuttare l'effetto foglio bianco per tornare al vertice, sia per una questione di orgoglio e di blasone che per impostare il futuro, visto che sia l'avvenire del team principal Fred Vasseur che due piloti, Hamilton e Leclerc, sarà legato alla bontà o meno della nuova SF-26.

Tante voci

Per questo motivo, attorno al Cavallino e alle sue prestazioni per il 2026 si sta facendo un gran parlare, con un certo pessimismo che sta aleggiando in questi mesi attorno alla GeS: un "mood" alimentato da rumors che in questi mesi sono filtrati da Maranello. E proprio di tutto questo ha parlato l'ex pilota di F1, nonché opinionista tv tedesca, Ralf Schumacher nel corso di una puntata del podcast Backstage Boxengasse Podcast, di Sky Germania. Secondo quanto appreso da Ralf, la Ferrari starebbe sviluppando due auto: mossa che non convince l’ex pilota tedesco. Il disastro, come già si sente dire, sembra essere ancora una volta la Ferrari – ha detto il fratello di Michael Schumacher – questo è ciò che salta più all’occhio. Sviluppano due auto e posso immaginare il perché, dato che Leclerc e Hamilton hanno opinioni diverse sulla vettura. Se è così, allora sarà un disastro dall’inizio. Non puoi sviluppare due auto”.

Uscite all'orizzonte?

Se lo scetticismo di Schumacher dovesse essere confermato, e la Ferrari dovesse vivere una nuova deludente annata, questa potrebbe essere fatale per il futuro e la stabilità del team, con una uscita di Frederic Vasseur che diventerebbe quasi certa. Tutto dipende dalle prestazioni. Dobbiamo aspettare e vedere come andranno i test e le prime due gare, ma se le cose non dovessero andare bene, allora ci saranno decisioni da prendere. Tutto era concentrato su quest’anno. Ci è stato detto che dalla Cina in poi non si sarebbe fatto altro, si sarebbe pensato solo alla nuova vettura, quindi ci si aspetta di essere competitivi. Se ciò non dovesse accadere, ci saranno cambiamenti. Ne sono sicuro. Lo sanno tutti. Non è una novità alla Ferrari. C’è una statistica su quanti team principal ci sono stati e quanti piloti sono stati sostituiti.

Leggi anche: F1, da Bono ad Adami: ecco tutti gli ingegneri di pista di Lewis Hamilton

Leggi anche: Ferrari, arriva dalla McLaren il successore di Adami? Tutti i possibili scenari

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | schumacher | vasseur | 2026 | hamilton |