Ferrari, svelata una soluzione tecnica della SF-26: di cosa si tratta
22/01/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2026 di Formula Uno è ormai pronta a iniziare, visto che in questi giorni i team stanno via via svelando le loro monoposto, pronte a scendere in pista da lunedì 26, con la prima sessione di test invernali che scatterà a Barcellona. Una stagione che, di fatto, per le varie squadre è iniziata già da mesi, visto che gran parte delle risorse economiche e tecniche sono state dirottate sulle vetture 2026, figlie della grande rivoluzione tecnica sia a livello aerodinamico sia motoristico, già dalla metà del 2025. Tra queste, come noto, c’è anche la Ferrari, che da circa un anno sta lavorando a pieno ritmo sulla futura SF-26, avendo anche condotto esperimenti tecnici in pista nel corso dell’ultimo weekend di gara della passata stagione.

Tanti esperimenti...

Durante le FP1 del GP di Abu Dhabi, infatti, la Scuderia aveva schierato in pista, come da regolamento, Arthur Leclerc per una sessione riservata ai rookie, pensando per lui un programma di lavoro indirizzato al 2026, utile a raccogliere dati e a validare la correlazione tra pista e simulatore per lo sviluppo della vettura.

Non solo, perché da Maranello era stato testato anche un nuovo volante: una prova, come rivelato da alcuni addetti ai lavori e come era parso logico pensare, finalizzata alla validazione del nuovo sistema per la monoposto 2026, simile nel design a quello della Hypercar 499P, campione WEC Costruttori e Piloti. Un volante pensato per permettere una gestione ottimale dell’energia elettrica, la cui importanza sarà cruciale con le nuove power unit, che avranno oltre il 50% della potenza proveniente da propulsori elettrici.

Arriva lo spoiler

Ebbene, quelle che fino a ieri erano delle semplici supposizioni sembrano ora diventate delle certezze. Attraverso i suoi account ufficiali, infatti, la Ferrari ha mostrato le immagini della prova sedile di Charles Leclerc: dagli scatti pubblicati sono emersi dettagli che potrebbero rappresentare indizi sulla livrea e su alcune scelte tecniche della SF-26.

Tra questi, a conferma di quanto detto, c’è quello relativo al volante che equipaggerà la nuova Rossa, che per quanto visto sarà nella nuova specifica, come quella testata alla fine della passata stagione, diversa sia nella disposizione dei manettini legati alle diverse funzioni sia nella forma generale e nell’ergonomia. Insomma, piccoli dettagli regalati ai tifosi in attesa della presentazione della nuova vettura, in programma venerdì 23 gennaio.

Leggi anche: Mercedes, un ex Ferrari promosso Direttore del Car Design: di chi si tratta

Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Tanti destini sono in bilico. La macchina? Sarà solo un'ipotesi...»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | volante | 2026 | leclerc | sf-26 |