Le previsioni per la stagione 2026 iniziano a farsi audaci. Tra gli osservatori più attenti c’è Damon Hill, campione del mondo 1996, convinto che l’arrivo di Adrian Newey possa trasformare Aston Martin nella grande sorpresa del prossimo ciclo regolamentare.

Nelle sue analisi per talkSPORT, Hill non ha escluso un ribaltamento dei valori in campo, evocando un precedente storico che ha segnato la Formula 1 moderna.
«Sì, potremmo assistere a un cambio di guardia in Formula 1. Potremmo trovarci di fronte a una sorpresa totale», ha dichiarato.
Il parallelo è con la stagione 2009, quando la Brawn GP di Jenson Button seppe interpretare al meglio il nuovo regolamento aerodinamico:
«Qualcosa di simile a quando Jenson Button vinse con la Brawn, sorprendendo tutti perché aveva capito il regolamento».
Secondo Hill, la squadra destinata a compiere il salto più significativo è proprio Aston Martin, ora affidata a una delle menti più brillanti della storia della Formula 1.
«Il maestro nel comprendere a fondo i regolamenti è Adrian Newey, che è passato all’Aston Martin. Ha lasciato la Red Bull e Max Verstappen, e anche Christian Horner non fa più parte di quel team. Ora è all’Aston Martin».
Il lavoro sul progetto 2026 promette bene:
«Sta lavorando a questo programma da circa 18 mesi. Per questo ci aspettiamo che faccia la sua magia con Aston Martin. Potrebbe davvero succedere».
Leggi anche: Terremoto Safety Car: Aston Martin lascia Mercedes, ritorna padrona
Leggi anche: Newey porta l’Aston Martin all’estremo: riprogettata anche la galleria del vento
Foto copertina x.com
Foto interna x.com