Il pomeriggio del quarto giorno di test a Barcellona ha visto finalmente il debuttto dell'Aston Martin. La macchina è arrivata con 4 giorni di ritardo, ma il design è davvero aggressivo: tra i sidepod, la copertura del motore e le sospensioni, Adrian Newey ha lanciato un progetto interessante. Valuteremo se sarà davvero l'approccio giusto o un'illusione come la Mercedes del 2022. Nel frattempo, la Verdona (scesa in pista tutta in nero) ha già avuto un guasto all'ingresso della pitlane, causando la prima bandiera rossa di oggi.
Giornata non perfetta anche per la McLaren: pomeriggio Oscar Piastri non ha girato per un problema all'alimentazione sulla sua monoposto. Per la Ferrari e la Mercedes, invece, continua l'apprendimento e il rodaggio: i piloti girano il più possibile, studiando diverse specifiche. Oggi, Russell è stato l'unico a scendere sotto il muro dell' 1:17, arrivando persino a toccare 1:16.641 con le gomme rosse, in quello che è l'ultimo giorno utile per il team della stella,
In pista c'erano anche la Cadillac e la Racing Bulls, mentre la Red Bull è rimasta ancora nei box in quanto mancavano i pezzi di scorta dopo il botto di Hadjar. Da Milton Keynes hanno mandato in fretta i componenti, e domani dovrebbe essere il turno di Max Verstappen.
Leggi anche: Aston Martin AMR26 finalmente in pista: le prime FOTO del progetto Newey