Formula 3 - Melbourne, Sprint race: Disastro Prema. Del Pino vince una 'mezza' gara
07/03/2026 02:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, dopo le sessioni di prove libere e qualifiche adesso si farà sul serio. La Formula 3 è pronta ad inaugurare l'anno con la sua prima Sprint Race. Per effetto dell'inversione dei primi dodici, oggi dalla pole è partito lo spagnolo Bruno Del Pino, affiancato in prima fila dal compagno di squadra Enzo Deligny, mentre in seconda fila era presente l'italiano Brando Badoer.

Allo spegnimento dei cinque semafori la partenza di James Wharton, pilota prema, è abbastanza complicata. L'eroe di casa infatti pattina molto e perde alcune posizioni, anche se poi riesce a recuperarle dopo essersi avviato. Brando dopo un ottimo start ha poi conquistato la terza piazza, mentre Alessandro Giusti si è visto precipitare fino alla ventitreesima posizione.

Dalla pole e Bruno Del Pino ad avere la meglio che, una volta rilasciata la frizione inizia la sua gara senza essere nemmeno impensierito dai rivali che lo inseguono e, giro dopo giro aumenta il suo vantaggio fino a otto decimi. Alla seconda tornata poi Mattia Colnaghi, italiano d'origine ma che corre con licenza argentina, commette un errore e si gira finendo in ghiaia, per sua fortuna però riesce a tornare in pista non richiedendo dunque l'intervento della safety car, che entrerà comunque nei prossimi giri.

Solo dopo qualche minuto infatti, al nono giro, James Wharton e Louis Sharp, i due compagni di squadra in forza al team Prema, mentre erano impegnati in una lotta tra di loro per la posizione, prima si toccano, finendo fuori pista, e poi attivano al contatto definitivo che si conclude con un incidente abbastanza serio, poiché non vi era nessuna via di fuga e che porta la vettura del neozelandese ad incastrarsi sotto le barriere TECPRO. Nonostante la vemenza e la spettacolarità dell'incidente, entrambi i piloti escono illesi dalle loro vetture. 

Per consentire la rimozione delle vetture e il ripristino del tracciato, la direzione gara ha inizialmente fatto entrare in pista la Safety Car. Poco dopo, però, è stata esposta la bandiera rossa, poiché le operazioni di recupero e pulizia della pista avrebbero richiesto troppo tempo. A causa del protrarsi della sospensione è poi stato deciso di interrompere la gara, assegnando i punti dunque solamente ai primi cinque classificati.

A conquistare la prima vittoria stagionale è stato quindi Bruno Del Pino seguito poi da Enzo Deligny e Brando Badoer. Di seguito trovate la classifica completa della Sprint Race australiana.

Posizione Pilota Scuderia
1 Bruno Del Pino VAR
2 Enzo Deligny VAR
3 Brando Badoer Rodin
4 Noah Strømsted Trident
5 Taito Kato ART GP
6 Maciej Gładysz ART GP
7 James Wharton Prema
8 Louis Sharp Prema
9 Ugo Ugochukwu Campos
10 Freddie Slater Trident
11 Théophile Naël Campos
12 Nicola Lacorte DAMS
13 Tuukka Taponen MP Motorsport
14 Jin Nakamura Hitech
15 Pedro Clarot Rodin
16 Fionn Mclaughlin Hitech
17 Brad Benavides AIX
18 Christian Ho Rodin
19 Gerrard Xie DAMS
20 Hiyu Yamakoshi VAR
21 Alessandro Giusti MP Motorsport
22 Yevan David AIX
23 Patrick Heuzenroeder Campos
24 José Garfias Prema
25 Woohyun Shin Hitech
26 Matteo De Palo Trident
27 Fernando Barrichello AIX
28 Kanato Le ART GP
29 Nandhavud Bhirombhakdi DAMS
30 Mattia Colnaghi MP Motorsport

Leggi anche: L'ultima trovata della Lego: un casco «reale» per Leclerc

Leggi anche: Aston Martin - Melbourne da incubo, problemi al motore Honda: lo sfogo di Alonso

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2026


Tag
formula 3 | sprint race | formula 1 | melbourne | gara |