F1, la Ferrari anticipa il nuovo regolamento a Monza. E prepara la SF-26 «evo»
22/04/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1, pur senza volerlo, è rimasta a secco di gare per tutto il mese di aprile a causa del conflitto in Medio Oriente. Le tensioni nel Golfo Persico hanno spinto i vertici di FIA e Liberty ad annullare i GP di Arabia Saudita e Bahrain per non mettere a rischio la sicurezza degli addetti ai lavori.

Un “buco” agonistico che i team hanno usato per lavorare duramente nelle proprie factory, per ottimizzare l'analisi dei dati raccolti nei primi GP e sviluppare al meglio le vetture in modo da tornare in pista, a Miami, con un pacchetto migliore di quello delle tappe inaugurali del 2026. E tra i team che più stanno lavorando in questa sosta c'è la Ferrari, che ha messo in cantiere un fitto programma di test in pista, nella speranza di imprimere una svolta a un anno nato bene ma che non sta ancora rispettando in pieno le attese.

Ferrari stakanovista

Già a inizio aprile la Rossa ha disputato due giorni di test TPC con la vettura 2025 al Mugello, con Antonio Giovinazzi, Arthur Leclerc e Antonio Fuoco. Poi ha lavorato con la vettura della stagione attuale, che giorni fa è stata affidata a Lewis Hamilton per i test Pirelli sul circuito di Fiorano.

Al britannico è stata affidata una SF-26 nella sua versione base per alcuni test gomme, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle coperture per la prossima stagione. Un'ultima uscita della “Spec A” della Rossa di questa stagione prima dell'arrivo dei nuovi e corposi aggiornamenti.

La Ferrari, di fatto, nella giornata di oggi sarà in pista a Monza con Lewis Hamilton e Charles Leclerc, come appreso da mesi, per un filming day con la SF-26 dotata delle novità che verranno introdotte nel weekend del GP di Miami. Duecento chilometri in cui verranno raccolti i primi dati sulle novità, dall'ala “Macarena” agli upgrade aerodinamici su fondo e anteriore, su cui i tecnici stanno lavorando da tempo.

Nuove regole alla prova

Insomma, la speranza che serpeggia a Maranello è che le migliorie pensate possano aiutare a risolvere i piccoli problemi emersi e andare a caccia della Mercedes, in modo da rendere il mondiale meno scontato già a partire dal GP di Miami. E proprio in vista della tappa in Florida, la Ferrari a Monza avrà modo di raccogliere dati utili per la definizione della SF-26 che vedremo a Miami e anche, se non soprattutto, di mettere alla prova la vettura e la power unit, oltre al nuovo pacchetto aerodinamico, settate con i parametri figli delle modifiche regolamentari che la FIA ha varato negli scorsi giorni per rendere lo show più in linea col DNA della F1 e meno dominato da questioni legate alla gestione dell’energia.

Ma oltre a questo, i motoristi diretti da Enrico Gualtieri hanno deliberato alcune novità al software della Rossa che, come riportato da Franco Nugnes su “Motorsport.com”, cercherà un maggiore sfruttamento della coppia alla massima potenza a discapito di quella ai bassi regimi, anche a costo di un aumento dei consumi.

Foto copertina www.ferrari.com

Leggi anche: Ferrari, si accelera sullo sviluppo della SF-26. Pronto il filming day a Monza

Leggi anche: Formula 1, il punto di lunedì 20 aprile 2026: cambiamenti


Tag
ferrari | monza | filming day | hamilton | leclerc |