Mercedes, stop per Antonelli nelle FP1: ecco chi lo sostituirà a Barcellona
11/06/2026 09:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes ha reso noto che Andrea Kimi Antonelli non prenderà parte alla prima sessione di prove libere in vista del Gran Premio di Barcellona-Catalunya di questo fine settimana. Al suo posto ci sarà infatti Frederik Vesti.

La scelta di fare questo cambio è stata obbligata dal regolamento FIA, che prevede che ogni squadra schieri un rookie in almeno due sessioni di prove libere nel corso della stagione. Questo venerdì la Mercedes non sarà infatti la sola a smarcare questa prima uscita. Il tracciato spagnolo è stato individuato da diversi team come l'occasione ideale per soddisfare questo requisito, tanto che anche Ferrari, Red Bull, Audi, Williams e Cadillac effettueranno cambi di pilota nelle FP1.

Per Antonelli si tratterà soltanto di una breve pausa in un avvio di stagione fin qui straordinario. Il giovane bolognese ha infatti conquistato cinque vittorie nelle prime sei gare disputate, costruendo un vantaggio di 66 punti sul più immediato inseguitore in campionato, Lewis Hamilton, con George Russell a completare il podio provvisorio della classifica.

Nonostante l'assenza nella prima ora di attività in pista a Barcellona, la Mercedes potrà contare su un sostituto di assoluta affidabilità. Vesti ricopre infatti da tempo il ruolo di pilota di riserva delle Frecce d'Argento e vanta già diverse esperienze al volante della monoposto di Formula 1 del team nelle sessioni di prove libere.

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
antonelli | mercedes | formula 1 | barcellona | vesti |