GP Barcellona - FP2
12/06/2026 18:05:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Formula 1 fa tappa a Barcellona: dopo le FP1, si è appena conclusa la seconda sessione di libere. Ecco cosa è accaduto. 

L'attività in pista si anima sin dal via, con tutti i piloti in pista ad eccezione di Bottas, con problemi alla centralina a bordo della sua MAC-26. A quarantacinque dal termine, Piastri guida il gruppo in 1'15''724, seguito da Russell e Verstappen. Quinto Leclerc, settimo Antonelli; nono Hamilton. Dando un rapido sguardo alle mescole scelte, sono tutti su gomma media ad eccezione di Verstappen che opta per la hard, cui ritmo sta decisamente impressionando. 

Problemi per Liam Lawson, costretto a parcheggiare la sua VCARB nel rettilineo; il neozelandese aveva appena lasciato i box. Viene diramata la Virtual Safety Car per rimuovere la vettura. 

Giri...Soft 

Il primo a costruire un giro con gomma rossa è Max Verstappen, che al primo tentativo si migliora ma non di molto, poco più di un decimo, restando in terza posizione. Successivamente è tempo delle due Ferrari, con Leclerc che migliora notevolmente il suo crono passando in seconda posizione, a settantacinque millesimi da Piastri

A venti minuti dal termine, la situazione vede Norris dettare il passo in 1'15''426, seguito sul filo dei millesimi da Russell e Piastri. Quarto Leclerc e Quinto Antonelli. Nono Hamilton, che accusa dei problemi al retrotreno, derivati con molta probabilità dalla direzione del vento. Del centro gruppo segnaliamo l'ottima performance di Lindblad, settimo, seguito da Bortoleto. Lontane le due Alpine con Colapinto in quindicesima posizione, sedicesimo Gasly. 

Simulazione passo gara

Il primo a iniziare è Max Verstappen (gomma hard), che nel corso della sessione si è perlopiù concentrato proprio su questo aspetto. Le due Mercedes iniziano il loro long-run con mescole diverse, Russell con la media e Antonelli con la soft. Sulla stessa linea di Russell anche Leclerc. Dando un rapido sguardo ai tempi, Verstappen parte da 1'21''1 ma dopo 10 giri circa sale (e di molto) con le prestazioni. L'olandese infatti rientra ai box per montare gomma soft. Stessi tempi anche per Russell e Antonelli, che a differenza del #3 resta tra l'1'21''1 e 1'21''2. Ottimo avvio di Leclerc, che parte da 1'20''865. 

Sul finale si alzano i tempi della coppia Mercedes, con Russell autore di un'uscita in ghiaia e costretto al ritorno ai box. Dando uno sguardo a Hamilton, il britannico è sui tempi di Leclerc (tra 1'21''1 e 1'21''2) dimostrando costanza e velocità. Bene anche Verstappen, che con le soft ritrova costanza nei tempi, restando tra l'1'21''1 e 1'21''2.  La bandiera a scacchi fa da capolino su Montmelò, con Norris che chiude in testa, seguito da Russell e Piastri. Quarto Leclerc, seguito da Antonelli e Verstappen. Nono Hamilton. Di seguito vi riportiamo la classifica completa 

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio di Barcelona-Catalunya 2026

 

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Barcelona-Catalunya 2026

Iscriviti al nostro canale YouTube Video, analisi e approfondimenti per seguire la Formula 1 da vicino.
Iscriviti

Tag
barcellona | antonelli | hamilton | verstappen | leclerc |