Negli ultimi due appuntamenti del Mondiale, la Ferrari ha mostrato un notevole passo avanti. Tra gli aggiornamenti di Miami e di Barcellona, il divario con la Mercedes non sembra più abissale come un tempo; anzi, a Montmelò nessuno riusciva a tenere il ritmo di Hamilton. In verità, già da inizio anno si diceva che il telaio della SF-26 fosse buono, ma che i risultati non arrivassero per limiti di motore e di conoscenza della vettura. A tre mesi dall'inizio della stagione, pare che a Maranello abbiano imboccato la direzione giusta, ma è ancora presto per gioire: il tracciato austriaco, su cui si correrà domenica, è terreno fertile per la Red Bull e la Mercedes. Solo qualche miracolo (o il grande caldo) possono cambiare il pronostico.
Per i rivali, però, al momento questa Rossa è un bel grattacapo, tanto che Lando Norris ha detto ai media che la Ferrari avrebbe il telaio migliore, ma è davvero così? "Le parole di Norris sono più una sveglia alla McLaren", ha commentato Gary Anderson ai microfoni di The Race. "Loro hanno il motore Mercedes, che è senza dubbio il migliore. La SF-26 non è male, e lui ha avuto modo di studiarle da vicino per tutto il GP di Barcellona. Tuttavia, è solo una fotografia. Bella, si intende, ma momentanea, poichè quella pista ha caratteristiche particolari. E dobbiamo ricordare che domenica scorsa Norris scivolava ovunque, quindi non è la Ferrari ad essere buona, ma la sua macchina ad essere mediocre".