Telemetrie: Verstappen e Hamilton, veterani di Sepang con strategie diverse
Verstappen e Hamilton, entrambi esperti e già vincitori su questo tracciato, dominano le qualifiche con con strategie differenti nell'interpretazione della selettiva pista di Sepang.

04/10/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Le qualifiche disputate ieri sul circuito di Sepang, eccezionalmente sede del Gran Premio del Bahrain, ci hanno riservato alcune sorprese.

Innanzitutto, la Mercedes, in difficoltà nonostante il corposo pacchetto di aggiornamenti che, probabilmente, deve ancora essere compreso appieno.

In secondo luogo, l’ottima prestazione delle Red Bull, con la pole position di Max Verstappen e il terzo posto di Hadjar.

Notevole anche la prestazione di Hamilton, secondo, e fa sorridere pensare che, tra coloro che dispongono di una macchina competitiva, siano proprio quelli che hanno già corso su questo selettivo tracciato a sfoderare le migliori prestazioni.

Verstappen e Hamilton, veterani con strategie diverse.

Telemetrie: Verstappen e Hamilton, veterani di Sepang con strategie diverse

Le telemetrie dei due campioni del mondo che occupano la prima fila non potrebbero essere più differenti.
È tuttavia evidente che ciascuno dei due piloti ha interpretato questa pista secondo le caratteristiche della propria vettura.

Va detto anzitutto che Lewis Hamilton ha affrontato divinamente il tracciato nella parte più guidata, da curva 4 a curva 11, ma la sua SF-26 paga caramente le carenze in termini di gestione dell'energia rispetto alla RB22.

Telemetrie: Verstappen e Hamilton, veterani di Sepang con strategie diverse

Dopo ogni rettilineo, Verstappen arriva alla curva seguente con maggiore velocità massima, inizia la fase di frenata in anticipo rispetto a Hamilton, alleggerisce notevolmente il piede in curva in quasi ogni piega del tratto centrale, fa scorrere la vettura raccogliendo energia da liberare infine da curva 11 in poi, soprattutto sui due lunghi rettilinei finali che, da soli, valgono circa i tre decimi di distacco.

Telemetrie: Verstappen e Hamilton, veterani di Sepang con strategie diverse

Si tratta di una strategia messa in atto dalla Red Bull, che anche Hadjar ha utilizzato, senza però essere così efficace come Verstappen o Hamilton in curva 1: a Sepang l'esperienza conta.

Mercedes non brilla negli allunghi

La Mercedes è stata probabilmente la sorpresa in negativo di questo fine settimana.
Ci si attendeva forse troppo da una vettura rivoluzionata che debuttava su un tracciato di cui non si ha più esperienza da nove anni a questa parte, tenendo conto anche di tutti i cambi regolamentari avvenuti da allora.

La vera sorpresa è, tuttavia, che la Mercedes sembra patire la gestione dell’ibrido rispetto proprio a quanto messo in atto dalla Red Bull, in particolar modo con Max Verstappen.

Innanzitutto, a curva 1 e 2, Verstappen arriva con più velocità e frenando più tardi, scavando solo nelle prime due pieghe un gap di 3 decimi.

Come descritto poc'anzi, nel tratto più guidato, Verstappen amministra perfettamente questi tre decimi alzando enfaticamente il piede in alcune curve come la 5 e la 6.

Telemetrie: Verstappen e Hamilton stupiscono, Mercedes lenta sui rettilinei?

Da questo momento Verstappen ha più energia da sfruttare, ma si impone su Antonelli anche grazie all'esperienza, in entrata nella complessa curva 14 e buttandosi letteralmente all’interno dell'ultima piega prima del traguardo, mantenendo nel contempo energia sufficiente per un ulteriore allungo che vale circa 10 km/h di differenza sul traguardo.

Telemetrie: Verstappen e Hamilton stupiscono, Mercedes lenta sui rettilinei?

In tutti gli altri allunghi la RB22 vale la Mercedes W17, che non ha espresso una delle sue caratteristiche primarie proprio dove la si attendeva maggiormente, a causa degli infiniti rettilinei contrapposti della pista di Kuala Lumpur.

Foto interna www.gp-tempo.com

Foto di copertina e interna di Peter Kiss / WHYOUT Images

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2026

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
verstappen | hamilton | telemetry | formula1 |