Ferrari, arriva Laurent Mekies

Ferrari, arriva Laurent Mekies

By:
1252

La scuderia Ferrari, ha annunciato l'ingaggio di Laurent Mekies, attuale direttore della sicurezza FIA e vice direttore di gara, approderà in Ferrari in prossimo 20 Settembre, e a Maranello risponderà al direttore tecnico Mattia Binotto.

Mekies, Francese, arrivò in FIA nel 2014, dopp una militanza ultra decennale in Minardi prima e in Toro Rosso poi, dove si occupava delle prestazioni della monoposto.

Presumibilmente nel team del Cavallino, andrà a ricoprire più o meno gli stessi incarichi che svolgeva in Toro Rosso, ma sarà anche decisivo in questioni relative all'omologazione dei telai, forte della sua esperienza nella Federazione Internazionale dell'automobile, nella quale si occupava di questo argomento.

Il transalpino rimarrà in FIA fino a Giugno, quando inizierà il suo periodo di gardening, ovvero un periodo nel quale i tecnici devono rimanere fermi e lontani dal paddock, per evitare che portino con sé dei segreti di altre squadre acquisite nel loro passato professionale.


Laurent, che lascia la Federazione diretta da Jean Todt, per cercare nuovi stimoli e nuove opportunità di carriera, dopo che aveva visto chiudersi ogni possibilità di fare strada, nel Governo del Motorsport, poiché era stato designato come successore di Charlie Whiting in direzione gara, ma l'inglese è tornato alla ribalta dopo il caso Budkowski. Caso Budkowsi che aveva aperto la porta della direzione tecnica della FIA, alla quale Mekies ambiva, ma che è stata pensa da Nikolad Tombazis, recentemente ingaggiato come nuovo DT.

L'ingaggio di Mekies da parte della Rossa, che ha stabilito, insieme alla FIA un gardening di sei mesi ha mandato su tutte le furie gli altri team, poiché il team di Maurizio Arrivabene non avrebbe rispettto un gentleman agreement, che cosisteva nel far rispettare ad ex tecnici della Federazione un gardening di almeno un anno di tempo, per far si che le conoscenze tecniche dell'ingaggiato diventino obsolete al momento del suo debutto in un nuovo team.

Gentleman agreement, che era nato dopo d'ingaggio da parte della Renault dell'ex direttore tecnico FIA, Marcin Budkowski, che inizierà a lavorare con la Casa della Regie, portando con sé tutti i segreti tecnici delle altre monoposto, che prima di essere approvate passavano sotto la sua supervisione.

Una lunga telenovela, che è iniziata, che ha già avuto un precedente la scorsa stagione, e che quasi sicuramente porterà alla formulazione di regole certe in questo ambito, e non più a gentleman agreement, per evitare il ripetersi in futuro di queste situazioni.


Tag
f1 | ferrari | mekies | fia | pu | 2018 | renault |


Commenti
- Formula1.it
Laurent Mekies, attuale direttore della sicurezza FIA, e vice direttore di gara, arriverà in Ferrari ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it