GP CINA - FERRARI SF71H: è riutilizzabile la centralina sostituita in Bahrain

By:
666

Formula Performance o Formula Endurance per la F1 moderna? A questa domanda, teoricamente bisognerebbe rispondere con la prima scelta ed invece non è cosi visto l'utilizzo di soli 3 motori nell'arco delle ben 21 gare, il che significa che ogni 6 cilindri dovrà durare una distanza pari a 7 GP. Motori endotermici da "soli" 1.6 litri che hanno sfondato la soglia dei 1.000 cavalli in fase di qualifica ma con una durata da motori per gare di endurance. Tutto in nome del contenimento dei costi, come se per i motoristi sviluppare Power Unit indistruttibili non costasse nulla. Mah. 

Entrando però più nel dettaglio del Regolamento Sportivo, per chi non ne fosse a conoscenza, non per tutti i componenti formanti la Power Unit ci sarà un limite di utilizzo pari a 3 poiché la FIA ha optato per soluzioni ancora più stringenti (2 anziché 3 prima di incorrere in penalità) su tre componenti che compongono la power unit; stiamo parlando del motogeneratore MGU-K, della batteria e della centralina elettronica. 


Proprio quest'ultimo componente, che teoricamente dovrebbe durare la bellezza di 10 Gran Premi (fino al Gran Premio di Silverstone per fare un veloce esempio), è stato sostituito tra le Prove Libere 3 e le Qualifiche del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento stagionale, sulla Ferrari SF71H di Sebastian Vettel. Li per li, non una gran notizia per tutti i tifosi ferraristi, già preoccupati per possibili ripercussioni in termini di penalizzazioni in griglia sul finire del mondiale. 

Un allarme rientrato dopo gli ovvi controlli effettuati nel post Gran Premio del Bahrain; la centralina era comunque stata sostituita principalmente per "precauzione" visto il poco tempo a disposizione per capire più approfonditamente il problema da parte dei tecnici del Team italiano. Una notizia quindi molto positiva per il pilota tedesco della Ferrari che si ritrova con entrambe le centraline utilizzabili in questa, per ora, positiva stagione 2018.

Autore: @smilextech

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Cina 2018


Tag
centralina ferrari sf71h | bahrain | vettel | analisi tecnica |


Commenti
- Formula1.it
Formula Performance o Formula Endurance per la F1 moderna? A questa domanda, teoricamente bisognerebbe ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it