Charles Leclerc, il predestinato della Formula1

Charles Leclerc, il predestinato della Formula1

By:
1103

Con l'ultima gara corsa sul circuito Paul Ricard situato a le Castellet, in Francia, Charles Leclerc, dopo una qualifica pazzesca, ha dimostrato ancora una volta il suo immenso talento andando a punti per l' ennesima volta in questa stagione

Il punto che ha portato a casa era, infatti, un risultato insperato, considerando il mezzo a disposizione. Per non parlare della qualifica nella quale il pilota ha fatto segnare l' ottavo crono (a sole due posizioni dalla Ferrari di Kimi Raikkonen).

Da sottolineare il grande passo gara tenuto dal pilota, diventato ormai uno dei suoi punti di forza.

Con gli 11 punti in queste prime gare sta confermando le aspettative della vigilia, demolendo ampiamente il compagno di squadra, il quale si trova a 9 lunghezze di distanza.

Ripercorrendo la carriera del pilota classe '97 possiamo notare come i risultati di questo inizio stagione non arrivino dal nulla: per chi non lo sapesse, è stato uno dei pochi a diventare campione da debuttante sia nella classe Gp3 che nella Gp2.


Nell' anno della Gp2 in particolare, ha esercitato un vero e proprio dominio nel confronto degli avversari, vincendo 7 gare e facendo registrare il record di 6 pole position consecutive.

Nonostante ciò in quella stagione riscontrò dei problemi con la gestione delle gomme (ambito fondamentale nella Formula 1 moderna). Gli capitò in varie occasioni, infatti, di bruciare molto più velocemente le gomme rispetto agli altri piloti. Dopo il suo approdo in F1 sembra aver risolto questo problema, che era l' unico di un pilota completo come lui.

Molti fan della Ferrari già sognano il suo approdo nella monoposto più ambita del circus, vedendo soprattutto le prestazioni di Kimi Raikkonen, apparso particolarmente spento nelle ultime apparizioni. Nella settimana prima del week-end sono aumentati i rumors che vedono il pilota monegasco a bordo della Ferrari già dalla stagione 2019. Kimi, dal canto suo ha risposto arrivando a podio nell' ultima gara disputata, favorito dal contatto Vettel-Bottas del primo giro .

Bisogna, però, tenere i piedi per terra onde ad evitare che un talento così cristallino venga sprecato e, a Maranello, questo lo sanno benissimo. Non è infatti escluso un ulteriore rinnovo del pilota finlandese, che permetterebbe a Leclerc di accumulare ulteriore esperienza nella classe regina. Vedremo come si evolverà il mercato piloti ma, sembra un dato di fatto, che i futuri rivali contendenti al titolo saranno lui e Max Verstappen che, nonostante le incessanti critiche, è attualmente uno dei piloti più veloci e promettenti.

Insomma sarà il tempo a darci la risposta, intanto ci godiamo la bella rivalità che attualmente sta coinvolgendo tutti gli appassionati, ovvero quella tra Hamilton e Vettel, che ha ancora parecchio da offrire al pubblico.

@lagazzadeimotori


Tag
charles leclerc | kimi raikkonen | ferrari | stagione 2019 |


Commenti
- Formula1.it
Con l'ultima gara corsa sul circuito Paul Ricard situato a le Castellet, in Francia, Charles Leclerc, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it