VENGODOPOILGP: una Mercedes a 1000, Ferrari ancora senza mediCina...

VENGODOPOILGP: una Mercedes a 1000, Ferrari ancora senza mediCina...

Vista la gara praticamente priva di spunti avvincenti vengo subito al dunque, qual'è la Ferrari vera di questìanno, quella -Made in China- o quella che Binotto ci ha assicurato essere pronta a giocarsi il ...

By:
814

Vista la gara praticamente priva di spunti avvincenti vengo subito al dunque, qual’è la Ferrari vera di quest’anno, quella ‘Made in China’ o quella che Binotto ci ha assicurato essere pronta a giocarsi il titolo?

Di quali ‘cure’ misteriose ha bisogno la SF90 per essere costantemente o quasi quella di 15 giorni fa, ma vincente. ‘Made in Cina’ che fa rima con mediCina, non certo un paragone indimenticabile, del resto rispecchia ampiamente il non indimenticabile Gran Premio, quella medicina dicevo, che servirebbe in tempi sempre più stretti, a voler essere crudi diciamo che deve arrivare entro Barcellona e non oltre, sperando nel frattempo in una Baku positiva che premi per la conformazione del tracciato le caratteristiche innate della vettura.
Dalla Spagna dei test alla Spagna del GP per chiudere un cerchio e ricominciare a pensare in grande, oppure accettare la realtà di un altro anno difficile. La pista entro un mese ce lo dirà. A Maranello c’è un grosso lavoro in queste settimane, credono nel progetto fino in fondo e proveranno a dimostrarne il valore, con convinzione. Tuttavia ad oggi mancano dei tasselli fondamentali: capita di ‘convincere’ e perdere, ma perché manca la coerenza nelle prestazioni, la continuità e direi la classica ‘consistenza’?


La mia sensazione è che sappiano dove e come intervenire, ma occorre più tempo del previsto, si è visto come non tutto è filato liscio, anche sul fronte dei team clienti. Inoltre nel caso di Shanghai, il bilanciamento non è stato o non poteva essere centrato, causa o conseguenza che sia.“È stato difficile ma grazie, so che arriviamo, la macchina arriva...” è lo stesso Vettel a dircelo dopo il traguardo, d’altronde è uno che non parla mai a caso specialmente nei team radio. Io gli credo.
A proposito dei piloti, piccola parentesi sullo ‘switch’: per me era plausibile ma è stato cannato il timing, se avevano elementi per farlo andava fatto sul nascere diversi giri prima, quando Seb sembrava davvero più in palla, poteva tirarsi dietro Leclerc e provare a tenere Verstappen a una distanza safe. Fatto così invece si è perso molto tempo, entrambi hanno rovinato le gomme nella scia del compagno, risultato deleterio per la quarta posizione; ciononostante arrivare a parlare di ‘maltrattamenti’ onestamente non me la sento, anzi a me pare una chiara provocazione.

Mercedes da 1000 e una notte.
Cosa volere di più? Perfezione assoluta. Nessun dubbio dopo 4/5 giri su come sarebbe andata a... festeggiare. Hamilton tra l’altro, per un attimo mi è sembrato avesse quell’espressione tipica sul podio...una impercettibile smorfia, di chi comincia a chiedersi timidamente: “sarà così facile? Più facile del previsto?

Pura immaginazione forse, ma è vero che il 1000mo Gp non ha lasciato molto spazio alla fantasia. Mercedes insomma ha fatto quello che le riesce meglio, partire, controllare, gestire le strategie, fare doppietta, Fine. Davvero ‘impressive’ per dirla alla Todt. Perché non sia un campionato segnato dunque, il Bahrain non dovrà restare un miraggio nel deserto, lo dico seriamente. Adesso, rime a parte, si trovi la medicina giusta per questa SF90 bella e lunatica, perché gli alti e i bassi non hanno mai portato da nessuna parte.

Autore: Giuliano Duchessa - @GiulyDuchessa

 

Articolo originale su f1analisitecnica.com

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Cina 2019


Tag
vengodopoilgp | mercedes | gp cina | ferrari |


Commenti
- Formula1.it
Vista la gara praticamente priva di spunti avvincenti vengo subito al dunque, qual'è la Ferrari vera ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it