La Ferrari fa quadrato con Binotto puntando al pronto riscatto.

La Ferrari fa quadrato con Binotto puntando al pronto riscatto.

By:
571

Dopo le prime 3 gare del 2019 l’attuale boss del team Ferrari Binotto si è improvvisamente ritrovato “in pasto” ai media dopo l’avvicendamento con Arrivabene, visto la burrascosa relazione 2018 che aveva nettamente diviso i due sulle strategie della scuderia. Forse una figura con più esperienza nel ruolo di team principal alla squadra Ferrari fare pure comodo, ma oggettivamente possiamo dire che Mattia ha preso sul serio questa sua nuova funzione, che si affiancata al suo già peraltro difficile ruolo tecnico.

Durante l’ultimo round del campionato l'italiano di origine svizzera è stato duramente criticato per la decisione presa sulle strategie, che inevitabilmente ha compromesso la gara del giovane talento Leclerc in a favore del più esperto Sebastian Vettel. Effettivamente a conti fatti le potenzialità della SF90 durante il Gran Premio della Cina prevedevano facilmente il raggiungimento del terzo e quarto posto, mettendo “agevolmente” dietro le due Red Bull. Purtroppo però il corso degli eventi hanno portato Charles a perdere moltissimo tempo, dovendosi accontentare in ultima battuta di un quinto posto, quando il podio sarebbe stato molto probabilmente alla sua portata.


Il manager italiano ha una sua chiave di lettura sull'accaduto, convinto che appena si risolvano i problemi di messa a punto della monoposto di Maranello tutte queste diatribe scompariranno.
Non è certo stato facile per noi prendere una decisione del genere", commenta Binotto riferendosi all’ordine di scuderia.“Tuttavia sono certo che appena potremmo contare sulla vettura più veloce del lotto, tutti questi problemi scompariranno
Dando uno sguardo al prossimo appuntamento il team del Cavallino arriva a Baku con tanta voglia di rivalsa, e grazie a differenti updates annunciati nei giorni scorsi spera di poter chiudere il gap con Mercedes, e perchè no superare in prestazione le frecce d’argento.
Ecco la il pensiero di Mattia al riguardo...
Nel circuito di Baku è presente un rettilineo molto lungo che ovviamente richiede un motore potente, sia per la parte a combustione interna che per quella ibrida. In questa pista risulta relativamente facile effettuare sorpassi soprattutto con il DRS, che da questa stagione possiede un potere ancora più grande. La superficie del tracciato è molto liscia mantenendo di conseguenza basso il degrado degli pneumatici. Tuttavia generando una energia minore potrebbe essere molto più difficile collocare i compound nella corretta finestra di utilizzo. Guardando alle passate edizioni la probabilità dell’ingresso della Safety Car è molto alta, perciò trattasi di un aspetto da non sottovalutare nel momento in cui si traccia la strategia. Porteremo diversi aggiornamenti a Baku, che rappresentano il primo passo verso lo sviluppo della SF90

Sotto il profilo squisitamente tecnico Mattia Binotto sembra avere le idee sempre molto chiare, anche se questo intoppo che non ha permesso alla Rossa di esprimere tutto il proprio potenziale nelle prime tre gare è stato un brutto colpo. Nonostante le sfavillanti triplette Mercedes il campionato è ancora lunghissimo, ed un pronto riscatto della Ferrari potrebbe in poche gare ribaltare la situazione, a patto che (naturalmente) oltre ad una ritrovata competitività il team di Maranello non aggiunga i soliti errori strategici che vanificherebbero lo step effettuato.

Autore: Alessandro Arcari - @BerrageizF1

 

Articolo originale su f1analisitecnica.com

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2019


Tag
ferrari | binotto | sf90 |


Commenti
- Formula1.it
Dopo le prime 3 gare del 2019 l'attuale boss del team Ferrari Binotto si è improvvisamente ritrovato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it