Doppietta e terza vittoria di fila per la Ferrari, ed è Vettel sul gradino alto

Doppietta e terza vittoria di fila per la Ferrari, ed è Vettel sul gradino alto

By:
936

Sebastian Vettel vince il Gp di Singapore e torna alla vittoria con la rossa dopo oltre un anno.

Si inizia senza grandi emozioni. Allo spegnimento dei semafori tutti nelle prime file partono bene e mantengono le posizioni.

Fin dai primi giri si delinea una gara anomala, simile per certi versi al Gp di Monaco 2018, con il leader (Leclerc), che ha dettato un ritmo lentissimo nei primi 20 giri per tentare di gestire gomme ed avere maggiori opportunità con la strategia dei pit.
Ed è la Ferrari a scegliere la strategia migliore, forte dei "due piloti contro uno" decidono di far rientrare prima Vettel in attacco di Lewis ed in difesa da Verstappen che infatti entra contemporaneamente al tedesco. Se la Ferrari non avesse agito così, fermando prima Vettel di Leclerc, il tedesco avrebbe sicuramente perso la posizione ai danni della Red Bull dell'olandese. Passa un solo giro ed anche Leclerc si ferma ai box anticipando l'eventuale undercut di Hamilton. La mossa pagherà perchè il monegasco manterrà la posizione su Hamilton (che invece si ferma tardissimo perdendo la posizione ai danni di Verstappen), ma il monegasco rientra in pista dietro Vettel e ci rimarrà fino alla fine anche per i chiari team radio che chiariscono che non deve rischiare il sorpasso su Vettel.


La gara è fondamentalmente tutta qui, senza particolari lotte tra i piloti in testa, ed anche tre safety car a rallentare ulteriormente il ritmo. 
Si segnalano il ritiro di Raikkonen e Perez (incidente) e una parentesi di circa 10 minuti in cui Antonio Giovinazzi è diventato leader in virtù di un lunghissimo primo stint e l'Italia ha avuto un pilota in testa ad un Gran Premio dopo oltre 10 anni (Fisichella).  

Ma le emozioni forti sono il ritorno alla vittoria di Vettel e il rilancio prestazionale della Ferrari anche su piste lente come Marina Bay. Forse il fuoco del mondiale che sembrava spento ha una piccola scintilla che cova...  

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2019


Tag
gp singapore 2019 | vittoria vettel singapore | doppietta ferrari |


Commenti
- Formula1.it
La scuderia di Maranello conquista una doppietta inaspettata e sorprendente su una delle gare che in ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it