Gp Bahrain - Libere - Alpine deve ancora sbloccare il suo potenziale
By:
3584

L'Alpine F1 Team ha iniziato il weekend del Gulf Air Bahrain Grand Prix con un venerdì di prove senza particolari problemi
Esteban Ocon ha concluso la giornata all'undicesimo posto con il compagno di squadra Fernando Alonso - che tornava ufficialmente in pista dopo due anni di stop - quindicesimo sotto le luci del Bahrain Circuit.

I nuovi regolamenti per il 2021 hanno ridotto le prove del venerdì da tre ore a due ore, rendendo ogni giro importante per il progresso del weekend di gara.

Nella prima sessione - sotto un caldo torrido di 35°C - Alpine si è concentrata su una serie di valutazioni aerodinamiche sulla A521 con entrambi i piloti che hanno girato su gomme Hard (C2) per la prima parte della giornata prima di finire le FP1 su Softs (C4).

In FP2, tenutasi in serata, la temperatura della pista è scesa di quasi 15°C, con entrambi i piloti impegnati questa volta con le medie (C3) e infine con poco carburante con le gomme più morbide. Esteban e Fernando hanno completato la loro giornata con prove di long run e un più alto carico di carburante.


Esteban Ocon, #31:
Prove libere 1: P15, 1:33.528, 20 giri
Prove libere 2: P11, 1:31.601, 24 giri

Esteban: "È bello essere di nuovo in macchina in preparazione per un weekend di gara. Penso che abbiamo avuto una giornata solida, dato che abbiamo fatto un miglioramento dalla FP1 alla FP2. Abbiamo scoperto un sacco di cose tra ora e i test, quindi è stato bello continuare così durante le prove di oggi. Abbiamo ancora bisogno di lavorare sodo e trovare più dettagli, però, e c'è sicuramente più potenziale da sbloccare dalla macchina. È solo venerdì e sappiamo che domani è quello che conta. Mi sono piaciute le sessioni di prove più brevi. Significa che devi concentrarti molto di più su ogni giro perché ogni bit di tempo in pista è importante".

Fernando Alonso, #14
Prove libere 1: P16, 1:33.872, 18 giri
Prove libere 2: P15, 1:31.770, 24 giri

Fernando: "È stato fantastico essere di nuovo in una sessione di prove libere oggi in Formula 1. Si sente l'adrenalina extra con il traffico e tutto ciò che accade intorno a te; è molto diverso dai test. Mi sono sentito bene e ho sentito lo spirito di gara ad ogni giro, che mi è piaciuto. Abbiamo svolto il nostro programma nella prima sessione in condizioni molto calde e poi alcuni long run questa sera quando la pista si è raffreddata per la FP2. Abbiamo ancora bisogno di mettere a punto alcune delle regolazioni della macchina e analizzare i dati un po' di più, ma, nel complesso, sono contento della mia giornata".

Davide Brivio, Direttore Sportivo: "Abbiamo fatto un bel po' di lavoro oggi. Nelle FP1 abbiamo provato alcune impostazioni diverse sulla macchina e poi, questa sera, la squadra ha fatto un buon lavoro e siamo stati in grado di migliorare il bilanciamento della vettura. Penso che abbiamo fatto un passo avanti nella seconda sessione e abbiamo migliorato il nostro ritmo. Ora è il momento di analizzare quello che abbiamo fatto e identificare le aree in cui possiamo fare ulteriori miglioramenti. Continueremo a guardare avanti e continueremo a lavorare. L'obiettivo è quello di fare un altro passo avanti per le prove di domani e prepararci in vista delle qualifiche".

Giri totali: 86 giri (44, Esteban; 42, Fernando), 465 km.

Articolo originale su a

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2021


Tag
gp bahrain | dichiarazioni ocon | dichiarazioni alonso | libere gp bahrain |


Commenti
- Formula1.it
Nessun particolare problema, una buona sensazione dal nuovo motore, ma ancora manca il giusto ritmo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it