Pubblicato il programma di Monza, sarà qualifica sprint di 18 giri
By:
869

La F1 ha visto l'esordio del formato della qualifica sprint con la gara di 100 km disputata sabato nel Gran Premio di Gran Bretagna la scorsa settimana a Silverstone, il primo tentativo di movimentare il weekend e rendere le giornate di sabato e venerdì più intende ed emozionanti.

Sebbene fosse ampiamente noto che Monza avrebbe ospitato la seconda qualifica sprint, la F1 fino ha evitato di fornire qualsiasi conferma ufficiale fino a questa sera, quando ha svelato il calendario dell'evento sul suo sito web.

Come si è visto a Silverstone la scorsa settimana, l'introduzione della mini gara al sabato ha portato a una serie di altri cambiamenti al programma del fine settimana, tra cui un ritardo nelle qualifiche del venerdì.

La sessione di prove di apertura di un'ora inizierà alle 14:30 ora locale a Monza e le qualifiche si svolgeranno tra le 18:00 e le 19:00.


Nonostante le critiche di moltissimi tra addetti ai lavori e fan sulla decisione di eseguire una seconda sessione di prove, considerando la regola del parco chiuso, le FP2 si svolgeranno dalle 12:00 alle 13:00 di sabato.

La qualifica sprint a Monza - che copre 18 giri del circuito di 5,793 km - inizierà alle 16:30 e dovrebbe terminare alle 17:00.

Il gran premio di domenica, di 53 giri, inizierà alle 15:00 ora locale.

Monza ospiterà il secondo dei tre eventi test con qualifica sprint nel 2021. Nonostante inizialmente fosse stato scelto Interlagos in Brasile per ospitare la qualifica sprint finale, la F1 ha lasciato la porta aperta per spostarla in un altro evento, con annuncio che verrà fatto nel corso dell'anno.

Il nuovo formato ha avuto una accoglienza mista da parte dei fan e dei piloti.

Uno dei più grandi punti controversi per i fan è la scelta di assegnare la 'pole position' al vincitore della mini gara invece che al pilota che effettua il giro più veloce su quel circuito.

Lewis Hamilton nel Q3 del venerdì era in testa con la Mercedes, ma è stato Max Verstappen a vincere la qualifica sprint con la Red Bull dopo aver superato il rivale per il titolo nel giro di apertura della mini-gara ( forse uno dei pochi "eventi" della qualifica sprint oltre il ritiro di Perez)

Verstappen ha ammesso dopo la qualifica sprint che si sentiva "strano" per essere in pole position dopo una gara, dicendo: "Penso che ancora la pole position dovrebbe essere meritata su un giro veloce. Questo per me è una vera pole position".

L'amministratore delegato della F1 Ross Brawn ha accettato che era "forse qualcosa a cui dobbiamo pensare. Sono cose come queste di cui parleremo e discuteremo con la FIA e le squadre, ma penso che non possiamo essere trattenuti dalla storia. Voglio dire, dobbiamo rispettare la storia ma non dobbiamo mai essere frenati dalla storia"

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2021


Tag
gp italia | qualifica sprint | monza qualifica sprint | sprint race |


Commenti
- Formula1.it
La Formula 1 ha confermato ufficialmente che Monza ospiterà la seconda qualifica sprint della stagione ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it