Alpine - Ottimo inizio in Ungheria, ma domani cambia tutto
By:
2019

Alpine F1 Team ha iniziato il suo weekend del Gran Premio d'Ungheria con un venerdì di prove senza intoppi in un Hungaroring caldissimo, mentre la Formula 1 è tornata a un programma di prove regolari dopo l'emozione del formato Sprint a Silverstone.

Esteban Ocon ha finito la giornata come quarto pilota più veloce dopo aver impostato un 1min 17.759secs su Soft (pneumatici C4) nel pomeriggio con Fernando Alonso settimo su un 1min 18.169secs.

Le temperature sono state roventi per tutto il giorno alla periferia della capitale ungherese, Budapest - con picchi di 33C ambiente e oltre 60C sulla superficie del circuito tortuoso di 4,381 km.

Fernando ha avuto un testacoda ad alta velocità alla curva 4, dopo 15 minuti nella sessione di apertura, con lievi danni a un alettone anteriore. Esteban ha goduto di un inizio più agevole, su Hards (C2) con un rake aerodinamico montato sulla sua auto per i test.


Su Softs, Fernando ha concluso le prove libere 1 in sesta posizione con Esteban undicesimo sulla stessa mescola.

Nel pomeriggio, entrambi i piloti hanno iniziato su medium (C3) prima di passare su Softs con poco carico di benzina, per finire nuovamente con il serbatorio pieno in preparazione per la gara di domenica di 70 giri, con Fernando su medium e Esteban su softs.

 

Esteban Ocon

Prove libere 1: P11, 1:18.765, 26 giri
Prove libere 2: P4, 1:17.759, 29 giri

Esteban: "È stato un buon venerdì di prove nel complesso. Le condizioni erano molto difficili con il caldo, che deve essere un record qui. Non ho mai visto temperature della pista sopra i 60C nella mia carriera! È molto impegnativo affrontare le temperature calde e dover gestire le gomme, i freni e la macchina. Capire tutto questo è fondamentale, ma sembra che domani sarà molto più fresco. Oggi siamo stati competitivi, e la macchina si è comportata bene nell'unico giro che abbiamo fatto con le Softs. È un inizio positivo per il fine settimana, mi piace guidare qui, ma domani dobbiamo continuare a lavorare sodo per le qualifiche, che sappiamo essere una sessione importante su questa pista".

 

Fernando Alonso

Prove libere 1: P7, 1:18.385, 26 giri
Prove libere 2: P7, 1:18.169, 27 giri

Fernando: "È stato un giorno OK. Ovviamente l'Hungaroring è un tipo di circuito molto diverso da Silverstone, e hai davvero bisogno di adattarti a queste curve a bassa velocità. Abbiamo testato alcune cose diverse sulla macchina, alcune delle quali pensavano a queste temperature molto alte a Budapest. Non abbiamo ancora un equilibrio perfetto, quindi dovremo lavorare molto stasera, ma ci stiamo avvicinando, quindi nel complesso è una giornata produttiva".

Davide Brivio, Direttore Sportivo:
"Abbiamo avuto due sessioni positive, in particolare con Esteban che si è sentito a suo agio in macchina e ha mostrato un ritmo decente su entrambe le mescole di pneumatici. Fernando ha ancora un po' di strada da fare per migliorare la macchina a suo piacimento, ma abbiamo raccolto un sacco di dati utili su long run e gomme diverse e possiamo migliorare domani. I risultati finali sono buoni, ma è difficile leggere molto nelle classifiche di oggi, soprattutto perché il tempo potrebbe cambiare domani. Quindi, per ora, dobbiamo tenere la testa bassa, continuare a lavorare, fare una buona qualifica e rimanere concentrati".

Giri totali: 108 giri (55 per Esteban, 53 per Fernando), 473 km

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2021


Tag
gp ungheria | prove libere ungheria | dichiarazioni alonso | dichiarazioni ocon |


Commenti
- Formula1.it
Alpine F1 Team ha iniziato il suo weekend del Gran Premio d'Ungheria con un venerdì di prove senza ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it