Red Bull - Sochi è un circuito difficile, ma il pacchetto è migliore quest'anno
By:
726

Max Verstappen

Come ti senti ora che hai avuto il tempo di riflettere sulla gara di Monza?

Penso che si possa riflettere quanto si vuole, ma è importante guardare avanti e continuare a spingere. Credo ancora che sia stato un incidente di gara, ma ci è stata data una penalità di tre posti in griglia e dobbiamo solo lavorare con questo ora. La gara di Monza sicuramente non era il nostro giorno per molte ragioni, ma ora ho solo intenzione di guardare avanti a Sochi.


La scorsa stagione hai ottenuto il primo podio della Red Bull Racing a Sochi. Questo ti dà fiducia per la sfida di questo fine settimana?

È stato bello arrivare secondi l'anno scorso a Sochi, soprattutto perché non è mai stata una buona pista per noi come squadra. Siamo stati più competitivi quest'anno e abbiamo un pacchetto migliore al momento, quindi sarà interessante vedere quanto competitivi possiamo essere lì quest'anno. Sarà naturalmente completamente diverso da Monza e sembra che ci potrebbe essere un po' di pioggia questo fine settimana. La pista stessa e il layout è completamente diverso dalle gare precedenti, quindi sono sicuramente impaziente di tornare lì e vedere cosa possiamo fare.


Sei in testa al campionato piloti con cinque punti di vantaggio dopo Monza, quanta influenza avrà la penalità di tre posti in griglia sulla tua strategia per la gara?

La penalità non è ovviamente l'ideale, ma nulla è perso, è così che la vedo. Per quanto riguarda il campionato piloti, abbiamo ancora molte gare davanti a noi ed è un margine molto piccolo. Cercheremo di trarre il massimo dal weekend e di lavorare con il pacchetto che abbiamo".

 

Sergio Perez

Come ti senti dopo la forte prestazione di Monza, dove sei passato dalla nona alla quarta posizione?

Sapevamo che Monza non era la nostra pista migliore ed è stato un peccato perdere il podio dopo la gara con la penalità, ma ci sono molti aspetti positivi da prendere dal weekend. Stiamo andando in un tipo di pista molto diverso in Russia e quindi spero davvero che possiamo continuare la nostra forma e partire forte venerdì.

Christian ha elogiato il grande lavoro che hai fatto per la squadra nelle qualifiche di venerdì a Monza. Quanto è importante il lavoro di squadra in una battaglia di campionato così serrata come questa?

È molto importante che ci aiutiamo a vicenda e cerchiamo di ottenere il massimo da ogni fine settimana per la squadra, soprattutto verso la fine della stagione dove ci sono meno gare da capitalizzare.

Sei arrivato quarto al Gran Premio di Russia dello scorso anno. È una pista che ti piace guidare e ti aspetti che continui a favorire le Mercedes?

Le Mercedes hanno vinto ogni gara a Sochi dal 2014, quindi sono le favorite questo fine settimana. Saranno sicuramente difficili da battere, ma come sempre daremo il massimo. Sochi è una pista che mi piace perché è molto tecnica, veloce e fluida che penso renda le qualifiche piuttosto eccitanti.

 

Curiosità

Con un costo riportato di 51 miliardi di dollari, i giochi invernali del 2014 a Sochi sono stati le Olimpiadi più costose mai messe in scena, estate o inverno. È il terzo ex sito olimpico nel calendario regolare di F1 ad aver successivamente ospitato un Gran Premio, dopo l'Ile Notre Dame di Montreal e il Circuit de Catalunya di Barcellona.

Max ha raggiunto la stranezza di segnare cinque punti nei fine settimana di gara in cui non ha finito il Gran Premio di domenica grazie al nuovo formato di qualifiche sprint di questa stagione, prendendo tre punti nello sprint di Silverstone e altri due allo sprint di Monza.

Checo ha un record di punteggio del 100% in sette precedenti partenze di Sochi, tra cui un quarto posto l'anno scorso e un podio nel 2015.

Max festeggia il suo 24° compleanno giovedì prossimo dopo il GP di Russia di questo fine settimana. Avendo iniziato la sua carriera in Formula Uno a 17 anni, ha ottenuto oltre 130 partenze, più di 50 podi e detiene ancora il record di più giovane vincitore di sempre (2016 GP di Spagna).

La Red Bull Transiberian Extreme del 2022 utilizzerà gran parte della Russia per la più lunga e dura corsa a tappe ciclistica del mondo in cui i concorrenti pedaleranno per 9.105 km e 77.000 metri di dislivello seguendo la ferrovia transiberiana da Mosca a Vladivostok.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
dichiarazioni verstappen | dichiarazioni perez | sochi 2021 |


Commenti
- Formula1.it
Verstappen, determinato a dimenticare i fatti di Monza, punta alla vittoria o almeno al podio su una ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it