Le FP3 del Gp di Russia di F1 sono state cancellate a causa del maltempo
By:
1658

La FIA ha annunciato che l'ultima sessione di prove di Formula 1 per il Gran Premio di Russia è stata annullata a causa del maltempo.
La forte pioggia caduta per tutta la notte aveva lasciato presagire che l'azione in pista sarebbe stata rinviata, così la gara di F2 fissata per la mattina era stata già rinviata nelle prime ore della mattina.

In un bollettino emesso dalla FIA in vista del previsto inizio delle FP3 all'Autodromo di Sochi, è stato confermato la sessione sarebbe stata annullata.

"Avendo ricevuto una richiesta dal Direttore di Gara e dal Direttore di Gara, in conformità con l'articolo 15.3 a) del Regolamento Sportivo di Formula Uno, e gli articoli 11.9.3.m e 11.9.3.o del Codice Sportivo Internazionale della FIA, decidono, nell'interesse della sicurezza, di modificare il programma ufficiale cancellando la sessione di prove libere 3 a causa di forza maggiore", si legge nel bollettino.


"Ai fini del regolamento e dei limiti di tempo associati, la Sessione di prove libere 3 sarà considerata come se avesse avuto luogo, tranne dove diversamente consigliato dal direttore di gara".

Ciò significa che la prossima opportunità per i piloti di F1 di scendere in pista sarà nelle qualifiche, che dovrebbero iniziare alle 15:00 ora locale in Russia (13:00 BST). Il direttore di gara della F1 Michael Masi aveva già dichiarato che la priorità per la giornata era quella di arrivare alle qualifiche, sperando in una pausa nel maltempo nel primo pomeriggio.

"La procedura per oggi sarà che mireremo a iniziare tutte le sessioni, ottenere tutto pronto dal punto di vista operativo, e poi giudicare le condizioni al momento. Avremo questo livello di pioggia fino a circa 1:30-2pm ora locale, e poi diminuirà nel pomeriggio. Quindi la priorità dal punto di vista di oggi sono ovviamente le qualifiche di Formula 1 di questo pomeriggio".

A differenza delle prove, le qualifiche possono essere continuamente ritardate in base al regolamento sportivo, ma Masi ha detto che un altro fattore determinante per stabilire se iniziare la sessione sarà il livello di luce.

"Il tramonto localmente è circa 1815 di sera, ma con condizioni meteorologiche come questa, ovviamente la luce diminuisce molto prima. Questo sarà in definitiva il nostro punto di interruzione. Se le qualifiche sono in grado di accadere oggi, come abbiamo visto un paio di volte in passato, allora terremo le qualifiche di domenica mattina".

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
fp3 sochi | fia |


Commenti
- Formula1.it
La FIA ha annunciato che l'ultima sessione di prove di Formula 1 per il Gran Premio di Russia è stata ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it