Vicino l'accordo con Andretti per rilevare il team Sauber Alfa Romeo F1
By:
1122

Come indicato da più fonti, l'Andretti Autosport è vicina a un accordo per prendere una quota di maggioranza nel team di Formula 1 Alfa Romeo. Dopo settimane di speculazioni sull'organizzazione statunitense che guardava alle opportunità in F1, gli addetti ai lavori con buona conoscenza della situazione dicono che i negoziati con i proprietari dell'Alfa Romeo sono ora in una fase molto avanzata.

Con il suo proprietario, l'ex pilota di Formula 1 Michael Andretti, desideroso di aggiungere una squadra di F1 al suo portafoglio, ci sono speculazioni per cui l'acquisizione potrebbe essere approvata nel giro di poche settimane.

Tuttavia nessuna decisione finale è stata ancora presa dalla società Islero Investments che è l'attuale proprietario del team Alfa Romeo, dopo l'acquisizione della squadra svizzera da parte della società di investimenti svedese Longbow Finance nel 2016.

Se il via libera dovesse essere dato, allora vedrebbe Andretti Autosport aggiungere un'altra serie alle sue attività attuali, che comprendono IndyCar, Indy Lights, IMSA, Formula E, campionato Supercars ed Extreme E.


Il team Alfa Romeo ha rifiutato di commentare la situazione attuale, e il team principal Fred Vasseur ha chiarito nel Gran Premio di Turchia che non era coinvolto personalmente in questa trattativa.

"Non posso dire nulla perché onestamente non è nel mio parametro. Sono il CEO e il team principal e questo tipo di discussioni non si fanno con me, ma con gli azionisti. Abbiamo così tante voci che bisogna fare la domanda agli azionisti della società".

Secondo le fonti Andretti è stato attratto dalla F1 per il passaggio verso la nuova era di regole del 2022, con una possibile lotta più equa tra le squadre e la possibilità di cooperazione in corso tra i produttori e le squadre clienti.

Andretti aveva espresso interesse in passato per entrare in F1 ma solo se poteva correre una vettura cliente, le implicazioni dell'era del budget cap che Liberty Media ha contribuito a introdurre gli ha dato motivo per pensare che ci siano buone opportunità di provarci adesso.

Alfa Romeo ha stretti legami con Ferrari e recentemente ha esteso una partnership a lungo termine con Alfa Romeo per continuare quel rapporto, dando alla squadra una discreta sicurezza per i prossimi anni.

Qualsiasi accordo con Andretti per prendere il posto di Alfa Romeo aprirebbe anche la porta per il pilota IndyCar Colton Herta, che potrebbe passare in F1 se acquisisse abbastanza punti per la superlicenza F1.

Herta ha impressionato molto con l'Andretti Autosport quest'anno e ha firmato un contratto a lungo termine nel mese di maggio che lo tiene impegnato con la squadra per diversi anni. Il passaggio alla F1 nel 2023 di Herta potrebbe anche aprire la porta per il campione di Indy Lights, Kyle Kirkwood, per passare al team IndyCar a tempo pieno, con il suo futuro attualmente incerto.

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Turchia 2021


Tag
turkishgp | andretti | alfa romeo |


Commenti
- Formula1.it
Come indicato da più fonti, l'Andretti Autosport è vicina a un accordo per prendere una quota di maggioranza ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it