Gp Turchia - Qualifiche - Hamilton il più veloce ma in pole parte Bottas
By:
702

Lewis Hamilton ha finito in testa nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia 2021 di Formula 1, ma sarà Valtteri Bottas a partirà in pole davanti a Max Verstappen considerando la penalità che subirà Hamilton per il cambio del motore. Ottimo terzo posto per Charles Leclerc.

In una sessione sempre nuvolosa, con anche un po' di pioggia caduta in Q1, i piloti sono stati in grado di girare con le gomme slick per tutta la sessioni, con tutti i primi 10 piloti tranne Yuki Tsunoda che hanno ottenuto il passaggio in Q2 con gomme medie con le quali inizieranno la gara di domenica.

Hamilton ha iniziato le qualifiche sapendo che sarebbe stato retrocesso di 10 posizioni, e forse per questo ha scelto un approccio poco ortodosso lasciando in garage un nuovo set di softs nel Q3, con un tempo che gli ha comunque consentito di stare davanti a Bottas e Max Verstappen.


L'ultimo giro nel Q3 di Charles Leclerc lo ha fatto salire al quarto posto, mandando Pierre Gasly in quinta posizione, anche a causa di un errore del pilota AlphaTauri nel settore finale sul suo ultimo giro. Fernando Alonso ha preso il sesto posto davanti a Sergio Perez e Lando Norris, con Lance Stroll e Tsunoda che completano la top 10.

Sebastian Vettel questa volta non è riuscito ad approdare nel Q3 rimanendo in P11. Dietro a Vettel sono arrivati Esteban Ocon e George Russell, che però avrebbe fatto un ottimo tempo se non avesse fatto un errore all'ultima curva del suo ultimo giro.

Mick Schumacher ha portato nuovamente la Haas in Q2 e domani partirà in P14, il suo miglior risultato in qualifica, davanti a Carlos Sainz Jr, che non ha registrato un tempo nel Q2 in quanto inizierà la gara di domenica dall'ultimo posto dopo la sua penalità in griglia dovuta al cambio di tutta la Power Unit. Sainz ha però fatto un giro nel Q2 solo per dare la scia a Leclerc dopo la curva 8 per aiutare il pilota monegasco ad approdare nella top 10.

Nelle prime fasi su un circuito molto scivoloso è l'Alfa Romeo ad avere più problemi dopo le buone performance di venerdì, con Giovinazzi e Raikkonen in grado di tenere dietro solo il modesto Mazepin.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Turchia 2021


Tag
turkishgp | qualifiche gp turchia |


Commenti
- Formula1.it
Lewis Hamilton ha finito in testa nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia 2021 di Formula 1, ma ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it