Ecco cosa ha detto Hamilton a Verstappen dopo la gara di Abu Dhabi
18/12/2021 07:50:01 Tempo di lettura: 4 minuti

Max Verstappen e il padre Jos hanno parlato delle conversazioni che hanno avuto con Lewis Hamilton e suo padre Anthony nel periodo immediatamente successivo al Gran Premio di Abu Dhabi.

Verstappen si è assicurato il campionato piloti all'ultimo giro della gara, dopo essersi fermato per montare gomme nuove in regime di Safety Car ed aver effettuato il decisivo sorpasso, adesso l'olandese ha rivelato che Hamilton lo ha avvicinato prima della cerimonia del podio per offrire le sue congratulazioni.

"Io e tutta la squadra, stavamo impazzendo", ha detto Verstappen a David Coulthard in un'intervista per lo sponsor CarNext.

"Ma naturalmente, hai anche l'altro lato, dove sono molto delusi e sconvolti. Penso che quello che è stato bello, è stato Lewis che è venuto subito da me e mi ha detto: 'Ben fatto, congratulazioni', e io ho risposto 'Grazie mille per una stagione incredibile'. Perché, alla fine della giornata, penso che sia stata una stagione incredibile, chiunque abbia vinto o sia arrivato secondo, perché ci siamo spinti a vicenda ogni singola gara al limite con noi stessi, ma anche la macchina e tutta la squadra. Tutti sono molto felici che la stagione sia finita, per avere un po' di pausa, perché è stata molto tesa e molto dura per tutti. Ma sì, è stata sicuramente una grande rivalità".

Padri orgogliosi nel paddock

A Jos Verstappen, seduto accanto a Max per l'intervista, è stato chiesto del suo contatto con il padre di Hamilton, Anthony, che ha aiutato a consolare Lewis dopo la sconfitta.

"Quando ero seduto con Max prima che salisse sul podio, Anthony era lì", ha detto Verstappen senior.

"Si è congratulato con noi, quindi è stato davvero bello. E inoltre, durante la stagione, ho avuto alcune conversazioni con lui su WhatsApp. È davvero gentile. Hanno già vinto sette titoli quindi, per loro, è un po' diverso da quando abbiamo vinto il primo, ma è sempre rispettoso".

Jos Verstappen ha poi ammesso di aver inizialmente creduto che il titolo stesse scivolando via, e di essersi effettivamente allontanato dai box mentre Hamilton dominava in testa.

"Ho lasciato i box e sono andato al piano di sopra per sedermi tranquillamente davanti alla mia televisione per vedere i tempi sul giro, perché non avevo la sensazione che sarebbe successo e non volevo le telecamere sulla mia faccia per tutto il tempo", ha detto.

"Ero tranquillo. Raymond mi ha raggiunto a 20 giri dalla fine. E poi Latifi ha investito a cinque giri dalla fine. Stavamo sperando, stavamo saltando, eravamo felici e dicevamo 'Togli questo tizio dalla strada e lasciali correre'. Non posso esprimerlo a parole, è stato così emozionante. Poi hanno tolto la macchina dalla strada. Le auto tra di loro, potevano passare come fanno normalmente. Poi c'era ancora un giro da fare e tutti sanno che se Max è dietro all'ultimo giro, ci proverà, qualunque cosa accada. Stavamo solo pensando a dove l'avrebbe fatto e l'ha fatto alla curva 5, cosa che non mi aspettavo, perché poi ci sono due lunghi rettilinei in arrivo... Poi Lewis lo ha affiancato nella nuova curva veloce. È stato pazzescamente emozionante. Lacrime negli occhi, eccitante, nervoso, tutto insieme...".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
dichiarazioni verstappen | hamilton | verstappen |