Marko dimentica Vettel: Verstappen miglior pilota Red Bull di sempre
01/01/2022 11:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Helmut Marko ha già lavorato con molti piloti di talento durante la sua permanenza alla Red Bull. In cima alla lista c'è ovviamente Sebastian Vettel, che è stato quattro volte campione del mondo durante il suo periodo con i tori. Secondo lo stesso Marko, tuttavia, il tedesco non è il miglior pilota che abbia mai guidato per la Red Bull. Ai microfoni di ServusTV, il consulente Red Bull spiega che Max Verstappen è il miglior pilota con cui abbia mai lavorato: "Sì, lo è senza dubbio". Spiega che il neo campione del mondo ha, tra l'altro, una "volontà incredibile" che lo rende unico.

Marko incorona Verstappen miglior pilota Red Bull di sempre

"Ciò che lo distingue di più: non ha bisogno di riscaldamento. Quando piove, gli altri guidano per cinque o otto giri. Poi Max esce e fa il miglior tempo al primo giro. Come a Jeddah: nessuno conosceva il percorso. Max esce - bang! Tre volte il settore più veloce. Questa è una delle sue qualità più affascinanti", afferma Marko. L'austriaco rivela anche di essere un po' orgoglioso di aver portato Verstappen in Formula 1 nel 2015 all'età di soli 17 anni, nonostante tutte le critiche. "A quel tempo c'era sicuramente un certo rischio per l'età. Ma sapevo di avere una grande squadra in AlphaTauri", ricorda Marko. Verstappen ha fatto il suo debutto nella classe regina per l'allora team Toro Rosso a Melbourne nel 2015 all'età di 17 anni, 5 mesi e 15 giorni, diventando così il pilota più giovane che abbia mai gareggiato in una gara di Formula 1. "Naturalmente sono felice che sia andata così", ammette Marko. 

Max può ancora migliorare secondo l'austriaco

Verstappen è stato poi promosso dalla Toro Rosso alla Red Bull poco più di un anno dopo. "C'è stata anche una protesta", ricorda Marko. Ma l'olandese ha dato la risposta appropriata in pista. Max ha vinto la sua prima gara per la Red Bull nel 2016 a Barcellona. A 18 anni, 7 mesi e 15 giorni, ed è di gran lunga il più giovane vincitore di Formula 1 di tutti i tempi. Ha battuto il record precedentemente detenuto da Vettel che aveva già 21 anni quando ottenne il suo primo trionfo nella classe regina. La carriera di Verstappen ha raggiunto il suo apice lo scorso anno quando è diventato campione del mondo per la prima volta. E secondo Marko potrebbe ancora migliorare. "Sono entusiasta di vedere cosa succederà dopo".

Secondo voi Marko ha ragione?


Tag
marko | red bull | verstappen | formula 1 |