Wolff: sostituire Masi non risolverà i problemi della Formula 1
06/01/2022 09:50:19 Tempo di lettura: 3 minuti

Il boss della Mercedes Toto Wolff questa volta è stato drasticamente chiaro: sbarazzarsi del direttore di gara della FIA Michael Masi non rappresenterebbe una soluzione rapida per la F1, in quanto "l'intero sistema del processo decisionale" deve essere migliorato.

La gestione di Masi nel finale di Abu Dhabi è stata messa seriamente in discussione quando ha fatto ripartire la gara per un solo giro dopo la Safety Car, facendo passare solo le auto doppiate tra i contendenti al titolo Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Wolff ha subito espresso la sua rabbia via radio per la decisione, che sembrava uno schiaffo in faccia al regolamento sportivo della FIA, dato che non tutte le auto doppiate erano state autorizzate a superare la Safety Car.

Verstappen ha poi superato Hamilton su gomme più fresche per prendere la vittoria e il titolo mondiale, con le proteste post-gara della Mercedes respinte dai commissari sportivi, prima che la squadra alla fine si tirasse indietro anche da un possibile appello.

Alla domanda se la nomina di un nuovo direttore di gara potrebbe essere una soluzione per la F1, per ripristinare la sua fiducia nelle decisioni della FIA, Wolff ha in realtà chiesto miglioramenti su tutta la linea, per una serie di altre decisioni controverse all'inizio della stagione.

"Temo che non si tratti solo di decidere di cambiare il direttore di gara - l'intero sistema del processo decisionale deve essere migliorato. Penso che il direttore di gara sia certamente sotto grande pressione ed in parte è dovuto alle nostre stesse colpe. Avrei voluto un processo decisionale più coerente che avrebbe potuto evitare molte delle controversie durante l'anno. L'ultima ad Abu Dhabi è stata solo una decisione che ha avuto il più grande impatto. Da un punto di vista sportivo, un impatto catastrofico, perché ha deciso il campionato del mondo. Ma ora si può dire che tutta la stagione ha avuto alti e bassi. A volte siamo stati danneggiati, e a volte siamo stati più fortunati".

Wolff fiducioso di un futuro migliore

Pochi giorni dopo la gara finale di Abu Dhabi, la F1 ha annunciato piani per una "analisi dettagliata" sulla procedura della Safety Car durante gli ultimi giri della gara, compreso il feedback dei piloti.

Wolff è fiducioso che, se tutte le parti interessate lavorano a stretto contatto, la lezione potrà essere recepita e applicata per il futuro.

"Ho fiducia che tutti noi insieme, le squadre, i piloti, la FIA e lo sport, possiamo rinnovare il modo in cui le decisioni vengono prese e rendere lo sport più forte. Penso che queste situazioni, per quanto dolorose, siano anche un'opportunità per migliorare lo sport".

Articolo originale su racingnews365.com


Tag
dichiarazioni wolff | masi | regolamento |