Perché Bottas ha scelto Alfa Romeo invece di Williams
09/01/2022 14:20:02 Tempo di lettura: 3 minuti

Valtteri Bottas ha recentemente spiegato perché ha deciso di unirsi all'Alfa Romeo nel 2022 piuttosto che fare ritorno alla Williams.

Concluso il suo periodo di cinque anni alla Mercedes, il finlandese ha fatto prima sapere di aver rinunciato ad una offerta economicamente migliore per andare in Alfa Romeo ed adesso ha fatto sapere che una delle sue possibili opzioni per il futuro era quella di guidare per il team Williams.

Sarebbe stata la seconda volta di Bottas nella squadra di Grove, dato che in precedenza aveva fatto il suo debutto in F1 proprio con la Williams nel 2013 ed è rimasto lì fino a quando è stato chiamato per sostituire Nico Rosberg alla Mercedes nel 2017.

Quando gli è stato chiesto sul podcast di Beyond The Grid se avesse avuto la possibilità di rimanere con una squadra motorizzata Mercedes nel 2022, Bottas ha detto: "Sì, c'era. C'era un'opzione. Per me penso, realisticamente ed a lungo termine, non c'erano così tante opzioni, o Williams o Alfa Romeo".


Scegliere Alfa Romeo "non una decisione facile"

Quando si è trattato di decidere in quale squadra unirsi, Bottas ammette che ha sentito un buon feeling con Alfa Romeo

"Non è stata una decisione facile. Ho cercato di prendere quante più informazioni possibili da entrambe le parti, e allo stesso tempo, ascoltare il mio istinto. Solo in base alla decisione, alle informazioni che avevo. Non è stato facile. Sento davvero che la Williams è in crescita adesso. Penso che abbiano un buon futuro. Ma in qualche modo ho avuto la sensazione che l'Alfa fosse la scelta giusta per me".

Un altro stimolo che ha dettato la decisione di Valtteri è stato il passaggio ai motori Ferrari, dato che aveva trascorso la maggior parte della sua carriera in Formula 1 correndo con motori Mercedes.

"È stato bello passare a power unit non Mercedes. Non avere il legame con la Mercedes. È completamente nuovo, qualcosa di completamente diverso per me".

Bottas si è unito alla squadra con un accordo pluriennale, e correrà al fianco del debuttante in F1 Guanyu Zhou nel 2022.


Tag
dichiarazioni Bottas | alfa Romeo | Williams | power unit Ferrari |