La stagione 2022 è ormai alle porte e c'è tanta attesa di vedere come le varie scuderie hanno interpretato i nuovi e scivolosi regolamenti. Ma il prossimo campionato non sarà soltanto il campionato della rivoluzione tecnica. Tante altre, infatti, sono le novità già decise dal circus e quelle ancora in cantiere. Tra queste ultime il possibile aumento delle Sprint Qualifying nel corso dell'anno. In una recente intervista Ross Brawn, amministratore delegato della Formula 1, ha dichiarato che il suo obiettivo è passare dalle tre del 2021 a sei.
Ma la Sprit Qualifying è un format che piace agli spettatori? Potrebbe essere modificato per diventare più appassionante? Ne ha parlato Fernando Alonso ai microfoni di Speedweek. Secondo lo spagnolo, i fans della massima categoria motoristica dovrebbero avere maggiore voce in capitolo riguardo tale questione. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Le parole di Fernando Alonso sulla Sprint Qualifying
Ecco quanto dichiarato dall'asturiano dell'Alpine ai microfoni della nota testata:
"Il format delle Sprint Qualifying dovrebbe prima di tutto premiare lo spettacolo. Si tratta di una modifica indirizzata ai fan e per attirare nuovi spettatori. Proprio in tal senso, se parliamo di modifiche, dovrebbero essere loro stessi a votare gli eventuali cambiamenti. Non sarebbe il caso di chiedere a loro cosa ne pensano? E’ importante sapere la loro idea sulla questione. Il nuovo format non ha cambiato l’approccio delle squadre. Non era meglio prima e neanche peggio, solo diverso. I tifosi dovrebbero essere una priorità quando si affronta questo argomento. Spetta a loro decidere come migliorare le Sprint".
E voi, cosa ne pensate?