Nella prossima stagione di Formula 1 si terranno tre gare sprint. Inizialmente si parlava che se ne sarebbero tenute almeno sei, ma secondo quanto riferito, Red Bull e Mercedes hanno posto fine a questo dilemma. I top team vorrebbero un compenso finanziario maggiore dalla FIA, perché più metri percorsi equivalgono a più costi. Il team principal della Haas Guenther Steiner non trova nulla di strano in questo.
"Non lo definirei deludente. Cercano solo di fare il loro lavoro", afferma il capo del team Haas in un'intervista ai microfoni di RacingNews365. "Se hai soldi, vuoi un limite di budget più grande. Se non hai soldi, vuoi provare a ottenere più soldi", dice l'italiano. Steiner crede che la FIA debba trovare una soluzione. "Penso che abbiamo un rimedio per questo e lo gestiranno a dovere". Il team principal Haas può mettersi nei panni di Red Bull e Mercedes e pensa che farebbe lo stesso se fosse nei loro panni. "Stanno cercando di usare il loro potere per innescare qualcosa che aiuterà le loro prestazioni, ovvero consentire loro di spendere più soldi, mentre alcune squadre hanno solo bisogno di più soldi. Il limite di budget non è il problema, in realtà sono i soldi il problema", sottolinea ancora Steiner.
Alpine, 21 febbraio;
Alfa Romeo, 27 febbraio.
Haas VF-22, 4 febbraio (la galleria);
Red Bull RB18, 9 febbraio (la galleria);
Aston Martin AMR22, 10 febbraio (la galleria);
McLaren MCL36, 11 febbraio (la galleria);
AlphaTauri AT03, 14 febbraio (la galleria);
Williams FW44, 15 febbraio (la galleria).
Ferrari F1-75, 17 febbraio (la galleria);
Mercedes W13, oggi 18 febbraio (la galleria).
Barcellona: 23 - 25 febbraio
I team avranno la loro prima opportunità di verificare la bontà del pacchetto 2022 sul circuito del Montmelò. Purtroppo per i fan, non sarà possibile garantire la diretta televisiva dell'evento, nè la copertura in stile gara, nè il live timing in tempo reale. Al termine di ogni giornata saranno comunque diramati i migliori riferimenti cronometrici.
Bahrain: 10 - 12 marzo
Buone notizie invece per quanto riguarda l'attività sul circuito di Sakhir. I fan potranno giungere in pista per osservare le vetture dal vivo e sarà inoltre garantito anche il cronometraggio live e diretta televisiva. Maggior informazioni su quella che sarà la copertura dell'evento verranno fornite in seguito.