Williams, Capito: Mercedes e Red Bull sono ancora in vantaggio rispetto alla concorrenza
08/03/2022 17:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La revisione delle regole aerodinamiche è il più grande cambiamento per le vetture di Formula 1 dall'inizio dell'era turbo-ibrida nel 2014, da quando Mercedes si è assicurata otto campionati costruttori consecutivi. La scorsa stagione la Mercedes è stata finalmente sfidata per entrambi i titoli dalla Red Bull, mentre Ferrari e McLaren hanno suggerito di essere pronte a unirsi alla mischia da quest'anno, insieme all'Aston Martin che cerca di farsi strada verso la vetta della griglia. Il team principal della Williams Jost Capito non ha dubbi che le squadre in testa avranno ancora il sopravvento sui loro rivali quest'anno, credendo che gli effetti del budget cap richiederanno più tempo per essere avvertiti.

Williams, Capito sull'ordine gerarchico in Formula 1 nel 2022

"Vedremo l'ordine gerarchico in Bahrain", ha dichiarato Capito. "È un inizio da zero per tutti, ma siamo felici che il budget cap sia a posto. So che siamo al secondo anno con questo limite, ma penso che le grandi squadre abbiano ancora un vantaggio rispetto alle piccole e il bilanciamento del arriverà nel corso degli anni. Ma è bello vedere tutte le macchine così diverse e ancora così vicine".

La F1 sarà una "gara dell'efficienza"

Dopo aver terminato in fondo al gruppo nel 2020, la Williams entra nella nuova stagione con le sue vetture che sono il frutto dei maggiori test aerodinamici dell'anno scorso che "premia" le scuderie che hanno terminato in fondo con più ore in galleria del vento. "Ora si tratta di efficienza. Abbiamo il limite di costo e bisogna fare il massimo. Ciò significa che devi essere in grado di fare i migliori sviluppi possibili durante tutto l'anno e ancora per le auto del prossimo anno. Avere questo in mente, che tutti i soldi che non spendi da qualche altra parte li puoi mettere nello sviluppo- È la cosa più importante e la Formula 1 diventa quindi una gara di efficienza", ha concluso Capito.

Foto: Twitter Williams


Tag
williams | capito | formula 1 | f1 2022 | budget cap |