Il pilota spagnolo della Ferrari è pronto a prendere parte alla stagione 2022 di Formula1. I test sono stati molto proficui per Sainz. Tantissimi i chilometri percorsi durante il programma invernale a Sakhir. In tre giorni Carlos ha effettuato 180 tornate giungendo a 974 Km.
L’attività svolta è servita maggiormente a raccogliere i dati sulla nuova auto, valutare il comportamento delle nuove mescole Pirelli e a indirizzare lo sviluppo nella direzione più opportuna. La F1-75 ha comunque dato dei buoni riscontri. È risultata solida e affidabile. I tecnici inoltre, hanno svolto un lavoro impeccabile, riuscendo già, tra Barcellona e Bahrain a limitare gli effetti fastidiosi del porpoising, mettendo così nelle mani dei piloti una vettura decisamente meno complicata da guidare rispetto alle prove spagnole.
Al via del campionato, risulta ancora difficile dire dove la Ferrari riuscirà a posizionarsi, ma possiamo dire che Carlos Sainz ha abbastanza chiari e nitidi nella propria mente quelli che sono i suoi obiettivi stagionali: “Quest'anno continuerò a perseguire il mio sogno: voglio vincere una gara di Formula 1 ed essere anche campione del mondo. Ovviamente, il primo step sarà quello di ottenere la mia prima vittoria, poi mi impegnerò per il resto. Non so se accadrà, ma questo è tutto ciò a cui penso quando vado a dormire”.
“Ovviamente ho molti fan in Spagna” a Sainz verrà dedicata anche una tribuna in suo onore quest’anno a Barcellona, “ma in tantissimi impazziscono soprattutto per la Ferrari. Correndo per la Rossa hai la possibilità di rendere felice un intero Paese. Portare la Ferrari al top sarebbe come vincere con la nazionale. Ogni volta che vado all'aeroporto di Bologna, quando le persone mi riconoscono vanno tutte in agitazione” ha affermato in un’intervista rilasciata al podcast della F1 ‘Beyond The Grid’.
“Quello che mi ha sorpreso della Ferrari è la grande atmosfera in cui si vive. Ci si sente tutti come un’unica grande famiglia. Molti mi hanno parlato della pressione e della grande responsabilità che c'è, ma per quanto ci riguarda, continuiamo a fare gruppo. Andiamo tutti d'accordo" ha chiosato sereno.
Foto: Carlos Sainz