Otmar Szafnauer, nuovo team principal dell'Alpine, ha messo a confronto la vita con il proprietario dell'Aston Martin Lawrence Stroll, che è strettamente coinvolto nel processo decisionale, con il modo in cui l'ex capo squadra della Force India ha operato sotto il precedente proprietario Vijay Mallya. Stroll aveva ingaggiato Martin Whitmarsh come Group CEO di Aston Martin Performance Technologies, diminuendo ulteriormente l'autorità di Szafnauer. Lo staunitense si è separato dalla squadra britannica all'inizio di quest'anno ed è stato rapidamente reclutato come nuovo team principal dell'Alpine.
"Un mio amico mi ha detto che la chiesa cattolica ha un solo Papa", ha detto Szafnauer a F1 TV. "E quando hai due Papi, non è giusto. Quindi penso che fosse ora di partire e lasciare l'Aston Martin al loro unico Papa, e cercherò di aiutare l'Alpine al meglio delle mie capacità. Alla Force India Vijay Mallya veniva in fabbrica quattro giorni all'anno e lo vedevo in pista. Quindi il resto era completamente lasciato a noi. È un modo diverso di lavorare. Ma il 98% del lavoro non viene svolto in pista. Viene fatto in fabbrica e il culmine di quel lavoro viene mostrato in pista. Ma il vero lavoro, con tutto il rispetto per i meccanici, gli ingegneri di gara e i piloti qui, viene svolto in fabbrica. La prima cosa che penso di dover fare è imparare come Enstone sia diverso da dove vengo, per conoscere il nome di tutti, conoscere la personalità del luogo, il DNA.
Szafnauer conosce bene Esteban Ocon dai tempi alla Force India/Racing Point, ma deve costruire una rapporto con l'altro pilota Alpine Fernando Alonso. "Ho un grande rispetto per lui. L'ho incontrato quando stavamo decidendo chi portare insieme a Lance Stroll. Quindi ho discusso con lui. E di recente ho lavorato con Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, ha un'etica del lavoro molto simile. Anzi, Fernando ha un'etica del lavoro simile a Sebastian, e che ha bisogno di competere ai massimi livelli, non lasciare nulla di intentato, afferrare ogni piccola prestazione. Quindi lo capisco. Andare d'accordo con Fernando sarà facile perché io sono come lui. Voglio fare esattamente lo stesso. È solo come lo fai, come tratti gli altri per ottenere il massimo da loro. Questa è la chiave".
Foto: Alpine