BWT Alpine F1 Team ha affrontato le sue prime sessioni di prove ufficiali del 2022 FIA Formula 1 World Championship oggi, con la A522 finalmente senza limiti dopo mesi di preparazione pre-stagione. Fernando Alonso ha finito la sessione di oggi quinto ed Esteban Ocon dodicesimo, in attesa della sessione di qualifiche di domani dove l'ordine gerarchico sarà finalmente stabilito.
Esteban e Fernando hanno girato con pneumatici C3 al mattino per fare esperienza con la A522, dopo una serie di aggiornamenti che sono stati portati alla vettura dopo i test pre-stagionali della scorsa settimana. La corsa mattutina di Esteban è stata leggermente interrotta da un sidepod allentato che si è staccato dalla sua auto durante il suo primo giro cronometrato, ma è tornato in pista pochi istanti dopo, una volta effettuate le riparazioni. In seguito, il francese ha registrato un chilometraggio decente e ha concluso la sessione del giorno in dodicesima posizione, con Fernando che girava senza problemi all'interno della top ten in ottava posizione.
In condizioni molto più fresche per le prove libere 2, entrambe le auto sono state subito al passo con le gomme Soft di Pirelli. Fernando ha terminato la serata in quinta posizione con un 1min 32.877secs, con Esteban al dodicesimo posto, con un 1min 33.360secs mentre continuano i preparativi per la prima sessione di qualifiche di Formula 1 della stagione 2022.
Esteban Ocon: "È stato il primo vero venerdì dell'anno, dove abbiamo davvero avuto modo di vedere tutte le altre auto in pista. Da quello che abbiamo visto oggi, sembra tutto molto stretto nel centro gruppo e per noi è stato un altro giorno di apprendimento e di lavoro attraverso il nostro programma. Il problema con il sidepod allentato all'inizio della FP1 ha leggermente ritardato il nostro piano, ma è stato rapidamente risolto. Nonostante questo, è stata una giornata solida per la squadra in pista, mentre continuiamo a imparare sempre di più su questa nuova vettura. Domani, vedremo davvero il vero ritmo di tutti e non vedo l'ora di dare il mio meglio in qualifica".
Fernando Alonso: "È stata una buona giornata per noi oggi e abbiamo completato il nostro programma in modo efficiente. Era molto più fresco oggi rispetto alla settimana scorsa nei test, quindi abbiamo cercato di adattarci a queste diverse condizioni e imparare come funzionano le gomme a queste temperature. Ovviamente alcune modifiche sono ancora necessarie sul setup della vettura. Guarderemo tutto questo stasera e digeriremo tutte le nostre informazioni. Ci sono molte domande a cui dobbiamo rispondere domani, ma penso che nel complesso sia stata una giornata positiva per noi".
Alan Permane, direttore sportivo: "È stata una giornata di prove sensate e costanti per noi in Bahrain. È bello essere di nuovo in un weekend di Gran Premio a prepararsi per la gara ed è bello tornare alla routine. Le condizioni qui sono un po' diverse dai test della scorsa settimana. È più fresco e sembra che le gomme si comportino meglio. Oggi abbiamo corso con le Softs e le Medium, lavorando su alcune opzioni di bilanciamento e set-up nelle FP1 e poi concentrandoci sul lavoro con le gomme nelle FP2. A parte il sidepod allentato sulla macchina di Esteban, che abbiamo identificato e corretto per evitare una ripetizione, non abbiamo avuto alcun problema con le macchine. Naturalmente, abbiamo un po' di lavoro da fare, come migliorare la trazione e un po' di equilibrio a bassa velocità ma, in generale, entrambi i piloti sono felici e non vedono l'ora di affrontare il resto del weekend".