Alpine raccoglie anche i frutti, entrambi i piloti a punti in Bahrain
Tempo di lettura: 5 minuti

Il BWT Alpine F1 Team ha ottenuto meritati doppi punti nel Gran Premio del Bahrain di oggi, con Esteban Ocon che si è classificato settimo e Fernando Alonso nono dopo un avvincente inizio di stagione a Sakhir.
 
Pazienza, guida clinica e affidabilità si sono rivelati decisivi per il risultato di oggi con entrambi i piloti impegnati in una una strategia a tre soste durante la gara di 57 giri.
 
Esteban ha iniziato bene dall'undicesimo posto in griglia di partenza che si è subito trasformato in P10, poi un contatto con Mick Schumacher alla curva 6 ha portato a una penalità di cinque secondi. Esteban ha scontato la penalità al suo primo pit-stop al giro 14. Il francese ha rapidamente risalito le posizioni fermandosi di nuovo al giro 30 per montare le Hards e al giro 43 sotto la Safety Car le Softs.
 
La gara di Fernando è stata meno facile, con stint impegnativi su tutte e tre le mescole di pneumatici. Lo spagnolo è sempre stato vicino alla zona punti e, come Esteban, ha beneficiato della tripletta di ritiri davanti a lui nelle fasi finali per conquistarla.
 
Con otto punti segnati nel Gran Premio di oggi, la squadra si dirige in Arabia Saudita il prossimo fine settimana, da quinta nel campionato costruttori.
 


Esteban Ocon

"Sono molto soddisfatto di oggi ed è un grande inizio di stagione con doppi punti assicurati alla squadra. Il nostro ritmo oggi era forte, ci sono stati alcuni buoni sorpassi e la squadra ha fatto le chiamate giuste sulla strategia. Vorrei dedicare uno speciale ringraziamento anche alla squadra ai box che è stata eccellente con così tanti pit-stop oggi. A parte l'incidente con Mick, per il quale alzo le mani e mi scuso, sono stato abbastanza soddisfatto della mia gara. Faremo il debriefing con la squadra, possiamo prendere gli aspetti positivi dalla performance di oggi e guardare avanti alla prossima settimana. Avanti e in alto".
 

Fernando Alonso

"Sono felice di segnare due punti nella prima gara di oggi della stagione. Non è stato facile là fuori con l'alto degrado delle gomme, che tutti ci aspettavamo in gara. Abbiamo difeso molto durante il primo stint e spinto abbastanza forte, quindi forse questo non è stato l'ideale. Dobbiamo continuare a imparare su questi nuovi pneumatici e probabilmente sarà un grande argomento per tutta la stagione. Nel complesso, penso che i sorpassi siano più facili perché le gomme sono tutte a livelli diversi e seguire le auto davanti è meglio. Ci rifaremo il prossimo fine settimana in Arabia Saudita, dove senza dubbio ci sarà un'altra serie di sfide".
 
Laurent Rossi, CEO, Alpine:
"Che modo fantastico di iniziare la stagione per la squadra con entrambi Esteban e Fernando che segnano punti meritati oggi. Questo è certamente un grande risultato, che, in ultima analisi, è dovuto ai tre pilastri fondamentali che costruiscono la nostra squadra da Enstone, Viry e il team di bordo pista. Questo risultato è un credito al duro lavoro di tutti per preparare il pacchetto A522-RE22 durante l'inverno e, infatti, garantire che abbiamo avuto i mezzi per competere per i punti. Grazie a tutti per il loro impegno e dedizione negli ultimi due mesi e ora, abbiamo senza dubbio i mezzi per rendere la nostra sfidante 2022 ancora più competitiva nelle prossime gare. Esteban e Fernando hanno fatto una grande gara oggi con molti sorpassi, cosa particolarmente emozionante per lo spettacolo della Formula 1. È stata una gara lunga e molto dura per loro, con la strategia che ha giocato un ruolo fondamentale. Il team del pit-stop è stato anche immenso in tutte le sei fermate durante la gara, quindi grazie a loro per aver mantenuto la concentrazione e la precisione quando era importante. Abbiamo avuto un assaggio di quanto emozionante potrebbe essere la stagione 2022. Ora guardiamo all'Arabia Saudita il prossimo fine settimana dove, sono sicuro, la gara sarà altrettanto emozionante. Il nostro obiettivo è quello di continuare il duro lavoro e raccogliere più punti con entrambe le auto".


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2022


Tag
dichiarazioni alpine | dichiarazioni alonso | dichiarazioni ocon |


Commenti
-
Formula1.it

Il BWT Alpine F1 Team ha ottenuto meritati doppi punti nel Gran Premio del Bahrain di oggi, con Esteban ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it