Anteprima GP Arabia Saudita - Alpine - Nessun grande upgrade, soltanto test alla ricerca di idee
24/03/2022 08:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

L'Alpine giunge a Jeddah con tanta voglia di dimostrare il proprio valore e di lottare. Il Gp d'apertura in Bahrain ha mostrato una vettura solida, capace di portare entrambe le vetture all'interno della top-ten, ma ancora con del lavoro da fare per poter lottare a viso aperto con Haas e Alfa Romeo. Quello di Sakhir non è certo il circuito più rappresentativo del mondiale, quindi le gerarchie possono ancora cambiare nelle prime gare. In Alpine appaiono tutti soddisfatti di questo promettente inizio di stagione e guardano con grande motivazione agli appuntamenti futuri. Di seguito le dichiarazioni apparse sul sito ufficiale della squadra in vista del prossimo appuntamento stagionale (qui gli orari del Gp d'Arabia Saudita, 25 - 27 marzo).

Esteban Ocon (7° in Bahrain):

"In Bahrain sono stato autore della mia migliore prestazione da quando ho iniziato in F1, quindi questo è sicuramente positivo. I doppi punti per il team hanno reso la domenica ancora migliore e quando si confronta la nostra gara d'apertura dell'anno scorso, ecco che abbiamo certamente molto per cui essere felici. È fantastico poter sostenere subito un'altra gara. Vogliamo portare questo slancio positivo nel weekend del Gran Premio dell'Arabia Saudita. È stato altrettanto bello guidare finalmente l'A522 in condizioni di gara e non vedo l'ora di rifarlo tra pochi giorni a Jeddah. Abbiamo corso lì non molto tempo fa (a dicembre), quindi la pista non è così sconosciuta come lo scorso anno".

Fernando Alonso (9° in Bahrain):

"Abbiamo segnato punti con entrambe le vetture. Un aspetto molto importante per noi. L'anno scorso non ne fummo capaci in Bahrain. Questo è dunque già un progresso. La competizione in Formula 1 non è solo in pista ma anche al di fuori. A Enstone e Viry dobbiamo concentrarci su ciò che ci aspetta e continuare a portare aggiornamenti alle nostre auto. Non possiamo permetterci di accontentarci di doce siamo, dobbiamo migliorare. Il team sta lavorando sodo sia in fabbrica che in pista. E' un piacere vedere tutto questo e sono davvero contento di quello che abbiamo ottenuto finora”.

Fernando Alonso, Alpine, Gp Bahrain 2022 (foto: Twitter, Alpine)

Pat Fry, Chief Technical Officer:

"È sempre bello partire dalla prima gara con entrambe le vetture che hanno segnato punti e, altrettanto importante, saperne di più su come funziona l'auto in condizioni di gara complete. Siamo stati affidabili sia dal punto di vista del telaio che della power unit. C'è stato giusto qualche problemino qua e là, ma è normale alla prima gara della stagione. Abbiamo una solida base su cui costruire. Sfrutteremo il prossimo fine settimana per continuare a sviluppare la nostra comprensione della vettura. Non abbiamo aggiornamenti distinti per l'Arabia Saudita, ma faremo comunque alcuni test interessanti che ci daranno alcune idee per concetti futuri. Poiché si tratta di un circuito a basso carico aerodinamico, avremo un'ala posteriore diversa per questo fine settimana ed Esteban tornerà all'ultima versione di sidepod dopo il problema riscontrato durante lo scorso weekend. Abbiamo un piano di sviluppo da rispettare e stiamo spingendo sull'acceleratore in vista dell'appuntamento australiano a Melbourne ed oltre".

A Jeddah torneremo a vedere la A522 nella sua veste 'full pink' per l'ultima volta in stagione. Dall'Australia il team utilizzerà una livrea dove torneranno ad essere predominanti i colori della casa francese.

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022


Tag
fernando alonso | esteban ocon | pat fry | f1 | f1 2022 | stagione 2022 | Alpine | A522 | jeddah | arabia saudita | gp arabia saudita 2022 |