Dopo due anni di assenza la Formula 1 torna finalmente in Australia. Il 10 aprile prossimo infatti, tra poco più di una settimana, assisteremo finalmente ad una gara sul bellissimo circuito di Melbourne (3° round della stagione 2022), costretto a rinunciare agli appuntamenti del 2020 e del 2021 causa Covid.
Durante questo periodo, gli organizzatori hanno però pensato di donare un nuovo look al tracciato mettendo in atto un piano di ristrutturazione e adeguamento che ha avuto un impatto sensibile sul layout e sulla sostenibilità ambientale del circuito.
L’obiettivo era quello di aumentare i punti di sorpasso e la conseguente spettacolarità dell’evento. Così si è proceduto andando a modificare un totale di nove curve, con due che sono state del tutto rimosse. Dalla nuova conformazione ci si attende una riduzione di almeno 5” nei tempi sul giro e un incremento delle velocità medie di 15 Km/h rispetto al passato. Ciò che balza subito all’occhio è la rimozione delle curve-9, 10 che davano vita ad una bellissima chicane ad immettere sull’ultimo allungo del secondo settore. La pista è stata ampliata anche in prossimità delle curve-1, 3, 6, 13 e 15, con la 13 e la 15 che hanno subito l’incremento maggiore.
Le modifiche al tracciato di Melbourne (foto: Formula1)
L’ampliamento della pista in corrispondenza di curva-6 aumenterà notevolmente la velocità di percorrenza della stessa: si passerà dagli vecchi valori di 149 km/h ai ben più elevati 219 km/h. Stando ai valori riportati dal sito ufficiale della Formula Uno si stima dunque un netto abbassamento dei tempi sul giro in qualifica: 1’15”8, contro i più recenti 1’21”.
Foto: Twitter, Australian GP