Prove Libere 1 GP Australia 2022: Leclerc segue uno strepitoso Sainz, subito 1-2 Ferrari
08/04/2022 06:25:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Scattata alle 05:00 italiane l'azione sul tracciato di Melbourne per la prima sessione di prove libere. Queste le condizioni meteo presenti nel momento in cui viene dato il semaforo verde: cielo sereno, temperatura asfalto 38°C, ambiente 21°C, umidità 58%.

Nulla da rilevare nei primi 20 minuti, se non dei problemi fisici per Kevin Magnussen (Haas) alle prese con un po' di mal di stomaco dalla giornata di ieri (il danese riesce a prendere comunque parte alla sessione). Nessun aggiornamento qui a Melbourne per la Mercedes. A Brackley non hanno fatto in tempo a deliberare il nuovo fondo per l'appuntamento di questo weekend. Team in pista con le soluzioni già a disposizione per i primi due appuntamenti (fonte: 'Sky Sport F1').

Prima sessione ufficiale dell'anno per Sebastian Vettel. Rimasto a casa per i primi appuntamenti per esser risultato positivo al coronavirus.

Alle 05:20 viene esposta la prima bandiera rossa della sessione: La colpa è da attibuirsi alla Red Bull di Sergio Perez da cui si stacca un pezzo in uscita dall'ultima curva. A seguire la classifica dopo il primo run. Gomme Soft per le due Red Bull, Hard per Ferrari, Alonso, Mercedes, e Schumacher, Medie per gli altri.

Il messicano della Red Bull aveva iniziato la sessione del mattino con dei grandi rastrelli montati sulla sua monoposto. Vernice flow viz apparsa invece più volte sulla Ferrari F1-75 di Leclerc durante la sessione. Studio aerodinamico per i due team di testa.

L'attività riprende alle 05:24, Sainz ottiene un buon 1'21''249 su Hard poi si montano le Soft. A rovinare le ultime prove di qualifica ci pensa un principio d'incendio sull'Aston Martin di Sebastian Vettel alle 05:45.  Questa la classifica. Gomma Soft per tutti fatta eccezione per Alonso e Schumacher su Hard, e Magnussen su Media (foto tempi: Formula1).

La sessione riprende alle 05:50. Ultimi 10 minuti in cui si assisterà al solo miglioramento di Perez1'20''399 che lo porta in terza posizione a 22 millesimi da Leclerc.  Le PL1 australiane terminano con le due Ferrari al comando. Sainz in testa con quasi 6 decimi di vantaggio su Leclerc. Perez davanti a Verstappen. 

Per ora, le Rosse sembrano riuscire a fare una grande differenza soprattutto nel lento terzo settore rispetto alla Red Bull: Sainz fa 33''858, Leclerc 34''271, Perez 34''459, Verstappen 34''652.

La classifica finale

Risultati completi FP1 GP Australia 2022

Appuntamento alle 08:00 per assistere alla seconda sessione di prove libere dove avremo delle simulazioni più rappresentative di passo gara. Ritmo promettente di Sainz riuscito a girare anche in 1'23''7 con gomma Hard. Hamilton costante in 1'24''medio-basso (H), 1'24''medio-alto invece per Verstappen su gomma Soft.

Segnalazione: la direzione gara investigherà su Carlos Sainz (Ferrari) per un impeding ai danni di Zhou (Alfa Romeo) e su Lance Stroll (Aston Martin) per un impeding ai danni di Kevin Magnussen (Haas). 'Sky Sports F1' riporta anche di un Sebastian Vettel, finito sotto investigazione, per essere entrato in pista con un mezzo a due ruote senza autorizzazione (il tedesco ha utilizzato uno scooter per tornare ai box durante il regime di bandiera rossa comportata dallo stop della sua vettura).

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2022


Tag
prove libere 1 | australiangp | ausgp | sainz | leclerc | ferrari | f1 | stagione 2022 |