L'ingegnere di pista dell'Alfa Romeo Xevi Pujolar pensa che nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna inizierà un nuovo capitolo "interessante" nella stagione 2022 di F1. La Haas e l'Alfa Romeo motorizzate dalla Ferrari hanno fatto significativi passi avanti dal 2021. Ma il primo round europeo della stagione di F1 darà il via alla corsa allo sviluppo tra i team, afferma Pujolar, e l'Alfa Romeo ha in programma di entrare in azione.
Tutti gli occhi saranno puntati sugli aggiornamenti mentre i team assemblano le loro auto a Imola, tra cui Alpine e AlphaTauri, che hanno già suggerito che porteranno nuove parti in Italia. Lo stesso potrà essere per l'Alfa Romeo, con la squadra italo-austriaca desiderosa di migliorare ancora il loro impressionante inizio di stagione. "Penso che da Imola in poi, inizieremo a vedere una competizione per vedere chi porterà più aggiornamenti", ha detto Pujolar ai media. "Penso che proveremo, di sicuro, a partecipare a questa competizione. Penso che le prossime gare saranno piuttosto interessanti, per vedere come si stanno sviluppando le cose. Vogliamo colmare il divario con i piloti davanti e aumentare il vantaggio con quelli dietro".
L'Alfa Romeo ha già scalato considerevolmente la gerarchia dalla scorsa stagione e sta cercando di andare ancora oltre dopo un inizio impressionante nella nuova era della F1. La fiducia della squadra è stata rafforzata dal passo gara che ha aiutato Valtteri Bottas e Guanyu Zhou a fare progressi dalle loro posizioni di qualificazione. Ad Imola ci sarà il primo evento Sprint del 2022 e l'Alfa Romeo vede il prossimo weekend di gara come un'occasione d'oro per ottenere grandi punti. "Il format della Gara Sprint ci farà bene. Dovremo vedere tutti gli aggiornamenti e tutto ciò che gli altri porteranno a Imola, ma speriamo di avere entrambe le vetture in lotta per i punti", ha continuato Pujolar. "Zhou, in questo tipo di format è ancora migliore. Penso che sia un ottimo pilota, nella Sprint può guadagnare altre posizioni".