Il pericolo di potersi ritrovare 'senza' direttore di gara per il quinto appuntamento della stagione 2022 di Formula1 è scampato. Almeno secondo quanto riporta la stampa tedesca, che stamani ha provveduto a lanciare la notizia che Niels Wittich avrebbe riportato un tampone negativo al Covid-19 e quindi potrà dirigersi verso gli Stati Uniti dove andrà a dirigere il primo storico GP di Miami, che si svolgerà questo fine settimana (6-8 maggio).
Estremamente importanti le tempistiche, dal momento che gli States chiedono ai visitatori di fornire un tampone negativo 24 ore prima dell’ingresso nel Paese. Nonostante la FIA non abbia divulgato nulla sulle condizioni dei propri direttori di gara, nei giorni scorsi era trapelata l'indiscrezione che sia Freitas che Wittich avevano contratto il covid e che quindi non sarebbero stati in grado di prendere parte all’evento (leggi qui).
Nel caso in cui il dirigente sportivo tedesco non fosse stato in grado di volare a Miami, la FIA avrebbe dovuto ricorrere ad un piano B molto articolato (leggi qui).
Edoardo Freitas non sarebbe potuto essere il suo sostituto. Anche se negativo infatti, il portoghese lo si vedrà comunque ricoprire il ruolo di gara della 6 ore di Spa Francorchamps, seconda tappa del mondiale Endurance.
Secondo quanto riporta ‘Soymotor.com’, Wittich nel corso del primo GP di Miami, godrà del supporto del consulente FIA, Colin Haywood (tra i papabili nella lista dei sostituti nel caso fosse risultato ancora positivo).
Foto: Twitter, Alessandra Vezzoli
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022