Orange Arrows

Leafield Technical Centre, Leafild Witney
Oxon OX8 5PF (Gran Bretagna)


Stagione 2000
Foto Arrows
Titolare: Tom Walkinshaw
Direttore tecnico: Mike Coughlan
Direttore sportivo: Eghbal Hamidy

Monoposto stagione 2000: A21

Motore: Supertec FB02
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
7
10
Davanti in qualifica
11
6
Punti
2
5
Migliore posizione in gara
6th
4th
Migliore posizione in qualifica
5th
8th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


La Arrows A21 fu la vettura del team Arrows schierata nel 2000. Pilotata da Jos Verstappen e Pedro de la Rosa fu progettata da Mike Coughlan e Eghbal Hamidy, configurandosi come una delle auto più atipiche create per quella stagione.

La Arrows A21 era una vettura relativamente semplice sul piano tecnico e molto efficace su quello aerodinamico, soprattutto raggiungeva buoni risultati in rettilineo toccando buone velocità di punta. La vettura presentava inoltre caratteristiche particolari alle sospensioni anteriori riprendendo un'idea degli anni '80 e abbandonata dal 1992, nota come pull-rod, favorendo un buono scorrimento dell'aria.

Con lo scopo poi di andare a ridurre il baricentro i tecnici decisero di adottare per le pinze dei freni posteriori una posizione quasi coricata.

Principali problemi della vettura erano un serbatoio poco capiente e una scarsa affidabilità, soprattutto per quanto riguarda il cambio e motore.

Per la stagione 2000 la Arrows mantenne i colori dell'anno precedente, ossia arancione e nero, anche se i test invernali vennero svolti con una livrea completamente nera, in quanto non vi era alcuno sponsor di rilievo. Successivamente si registrò l'entrata di nuovi sponsor, prima tra i quali la compagnia telefonica britannica Orange che firmò un contratto triennale dal valore di 70 milioni di sterline

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio del Brasile del 1978


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2002 Arrows A23 Cosworth CR4 2
2001 Arrows A22 Asiatech 001 1
2000 Arrows A21 Supertec FB02 7

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it