Leafield Technical Centre, Leafild Witney
Oxon OX8 5PF (Gran Bretagna)
La Arrows A21 fu la vettura del team Arrows schierata nel 2000. Pilotata da Jos Verstappen e Pedro de la Rosa fu progettata da Mike Coughlan e Eghbal Hamidy, configurandosi come una delle auto più atipiche create per quella stagione.
La Arrows A21 era una vettura relativamente semplice sul piano tecnico e molto efficace su quello aerodinamico, soprattutto raggiungeva buoni risultati in rettilineo toccando buone velocità di punta. La vettura presentava inoltre caratteristiche particolari alle sospensioni anteriori riprendendo un'idea degli anni '80 e abbandonata dal 1992, nota come pull-rod, favorendo un buono scorrimento dell'aria.
Con lo scopo poi di andare a ridurre il baricentro i tecnici decisero di adottare per le pinze dei freni posteriori una posizione quasi coricata.
Principali problemi della vettura erano un serbatoio poco capiente e una scarsa affidabilità, soprattutto per quanto riguarda il cambio e motore.
Per la stagione 2000 la Arrows mantenne i colori dell'anno precedente, ossia arancione e nero, anche se i test invernali vennero svolti con una livrea completamente nera, in quanto non vi era alcuno sponsor di rilievo. Successivamente si registrò l'entrata di nuovi sponsor, prima tra i quali la compagnia telefonica britannica Orange che firmò un contratto triennale dal valore di 70 milioni di sterline
Fonte Wikipedia
Gran Premio del Brasile del 1978
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2002 | Arrows A23 | Cosworth CR4 | 2 |
2001 | Arrows A22 | Asiatech 001 | 1 |
2000 | Arrows A21 | Supertec FB02 | 7 |