Gran Premio dell'Arabia Saudita

Circuito

Jeddah Corniche Circuit

Notizie Storiche

Il Jeddah Corniche Circuit, inizialmente noto come Jeddah Street Circuit, progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, è un tracciato urbano non permanente situato a Gedda, in Arabia Saudita. Il circuito si affronta in senso antiorario e dal 5 dicembre 2021 ospita il primo Gran Premio d'Arabia Saudita, per quanto riguarda sia la Formula 1 che la Formula 2.

Il circuito è percorribile con una velocità media, stimata tramite simulazioni, di 252,8 km/h — dietro solo all'autodromo di Monza, percorribile con una velocità media di 264,3 km/h — e si tratta del tracciato cittadino più veloce tra quelli su cui la Formula 1 ha corso e il secondo tracciato più lungo, con i suoi 6.174 m di lunghezza, dopo quello di Spa-Francorchamps (lungo 7.004 m), in Belgio.

L'elevato numero di curve, 27, 11 a destra e 16 a sinistra, lo incorona detentore di questo particolare record tra tutti i circuiti presenti nel calendario. Una sua ulteriore caratteristica è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. Inoltre, offre tre zone del Drag Reduction System per l'utilizzo dell'ala mobile.


Indirizzo

7897 Al Kurnaysh Rd, Ash Shati District, Jeddah 23512, Arabia Saudita
Mappa satellitare


Organizzazione

Compra i biglietti per il Gp dell'Arabia Saudita direttamente tramite il sito formula1.com 


Pole Position

Perez Sergio (Red Bull) -
Risultati completi qualifiche

Vincitore

Perez Sergio (Red Bull)
Risultati completi gara

Giro Veloce in gara

Verstappen Max (Red Bull) - 1:31.906 al giro 0