HAAS VF18: peccato, ancora tanto, troppo, copia incolla dalla Ferrari

HAAS VF18: peccato, ancora tanto, troppo, copia incolla dalla Ferrari

Redazione f1analisitecnica
17 febbraio 2018

Nella giornata di mercoledì è stata presentata la nuova Haas VF18 battendo sul tempo la Williams che ha invece mostrato nella serata di ieri la sua arma 2018 (FW41). Chi si aspettava una Haas "rivoluzionata" rispetto alla passata stagione dovrà farsene ..

Leggi tutto

WILLIAMS FW41: funzionerà il copia incolla di soluzioni di altre vetture?

WILLIAMS FW41: funzionerà il copia incolla di soluzioni di altre vetture?

Redazione f1analisitecnica
17 febbraio 2018

Poco dopo le 20 di ormai due giorni fa sono state svelate le forme della Williams FW41, la prima vettura del Team con sede a Grove concepita dal direttore tecnico Paddy Lowe in collaborazione con lo chief designer Ed Wood e il responsabile ...

Leggi tutto

STAGIONE F1 2018: ecco il regolamento tecnico in italiano

STAGIONE F1 2018: ecco il regolamento tecnico in italiano

Redazione f1analisitecnica
12 febbraio 2018

Dopo il debutto positivo dello scorso anno, eccoci a riproporre l’intero regolamento tecnico in italiano

Leggi tutto

FERRARI 2018: effettuata con successo la prima messa in moto della monoposto

FERRARI 2018: effettuata con successo la prima messa in moto della monoposto

Redazione f1analisitecnica
9 febbraio 2018

Dopo l'accensione della nuova Mercedes W09, avvenuta nella Factory di Brackley (Inghilterra) lo scorso giovedì, nella giornata di ieri la nuova Ferrari, progetto 669 è stata accesa per la prima volta nel Reparto Corse di Maranello ...

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: monkey seat legali anche nel 2018, ma avranno ancora senso?

TECNICA F1 2018: monkey seat legali anche nel 2018, ma avranno ancora senso?

Redazione f1analisitecnica
26 gennaio 2018

Dopo avervi parlato del "NON-ban" delle T Wing è ora di soffermarsi su un altro componente piuttosto utilizzato nella scorsa stagione e più in generale nelle ultime stagioni di Formula 1: stiamo parlando del monkey seat.

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: T Wing legali anche nel 2018, è stata solamente cambiata la posizione?

TECNICA F1 2018: T Wing legali anche nel 2018, è stata solamente cambiata la posizione?

Redazione f1analisitecnica
20 gennaio 2018

Come sappiamo bene, il progetto di una monoposto di F1 che si sviluppi come innovativo e sperabilmente vincente deve basarsi su una grande e dettagliata conoscenza del regolamento tecnico, che molto spesso presenta buchi, punti grigi ...

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: la FIA ha limitato l'utilizzo del vanity panel come elemento strutturale

TECNICA F1 2018: la FIA ha limitato l'utilizzo del vanity panel come elemento strutturale

Redazione f1analisitecnica
13 gennaio 2018

Durante la pausa invernale, come spesso succede negli ultimi anni, catturano molto l'attenzione le direttive che la FIA emana per cercare di fare chiarezza all'interno del regolamento tecnico; spesso infatti in quest'ultimo sono molto spesso lasciati ...

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: la FIA limita il controllo dell'altezza da terra tramite la sospensione anteriore

TECNICA F1 2018: la FIA limita il controllo dell'altezza da terra tramite la sospensione anteriore

Redazione f1analisitecnica
30 dicembre 2017

Il Team italiano avrebbe chiesto alla Federazione Internazionale dell'Automobile di inserire dei limiti sul controllo dell’altezza da terra della monoposto con l’impianto frenante e lo sterzo ...

Leggi tutto

Mercedes 2018: sarà ancora a passo lungo e a basso rake

Mercedes 2018: sarà ancora a passo lungo e a basso rake

Redazione f1analisitecnica
20 dicembre 2017

Tra i temi tecnici maggiormente discussi durante tutto l'arco della scorsa stagione vi sono state indubbiamente le questioni relative al passo e all'assetto picchiato, chiamato anche rake, delle vetture di Formula 1 per via principalmente delle scelte ...

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: anche per l'Halo sarà tutta una questione di efficienza

TECNICA F1 2018: anche per l'Halo sarà tutta una questione di efficienza

Redazione f1analisitecnica
29 novembre 2017

In questo articolo non voglio però mettere in evidenza la bruttezza del componente, che penso sia chiaramente visibile a tutti, ma i maggiori risvolti tecnici che stanno dietro all'introduzione e che porteranno i Team a considerare l'Halo come uno ...

Leggi tutto

Gp Abu Dhabi - Analisi gara: è reale il problema di consumi dell'ultima specifica di Power Unit Fer

Gp Abu Dhabi - Analisi gara: è reale il problema di consumi dell'ultima spec di Power Unit Ferrari

Redazione f1analisitecnica
29 novembre 2017

Con l’introduzione del motore endotermico specifica 4 che doveva sottostare ai vincoli di consumo dell’olio (0,9 litri ogni 100 km) imposti dalla Federazione a partire da Monza, per la Ferrari sono iniziati i maggiori problemi riguardanti l'unità motrice

Leggi tutto

Analisi Prove Libere - Gp Abu Dhabi: tutti molto vicini ma Hamilton ha l'asso nella manica?

Analisi Prove Libere - Gp Abu Dhabi: tutti molto vicini ma Hamilton ha l'asso nella manica?

Redazione f1analisitecnica
24 novembre 2017

Il Team più atteso in questo venerdì di Abu Dhabi era sicuramente la Ferrari vista l'importante novità portata dal Team italiano sul retrotreno della SF70H. Chi non fosse passato da queste parti nella giornata di ieri deve sapere che la Ferrari è ...

Leggi tutto

Gp Abu Dhabi: radicale cambiamento sul diffusore della Ferrari SF70H

Gp Abu Dhabi: radicale cambiamento sul diffusore della Ferrari SF70H

Redazione f1analisitecnica
23 novembre 2017

Nonostante siamo arrivati ormai all'ultimo appuntamento di questa interessante e combattuta stagione 2017 di Formula 1, la Ferrari ha portato ad Abu Dhabi diverse novità (in vista del 2018) sul fondo della SF70H

Leggi tutto