Stagione F1 2018: le novità di Brembo sugli impianti frenanti

Stagione F1 2018: le novità di Brembo sugli impianti frenanti

Daniele Muscarella
20 marzo 2018

Dischi con 1.500 fori di ventilazione, pinze piu’ leggere e maggior coppia frenante: le novità Brembo per la formula 1 2018 

Leggi tutto

TEST BARCELLONA 1: la RENAULT soffia con gli scarichi sul dorso dell'ala posteriore

TEST BARCELLONA: la RENAULT soffia con gli scarichi sul dorso dell'ala posteriore

Redazione f1analisitecnica
2 marzo 2018

Una modifica importante al Regolamento Tecnico della F1, trattata già più volte su queste pagine, è il parziale divieto dei monkey seat sul posteriore delle vetture 2018 di Formula 1. 

Leggi tutto

RENAULT RS18 - ANALISI TECNICA: pochissime novità aspettando i test e Budkowski?

RENAULT RS18 - ANALISI TECNICA: pochissime novità aspettando i test e Budkowski?

Redazione f1analisitecnica
21 febbraio 2018

Alle ore 16 di ieri è stata presentata la quinta vettura della prossima stagione di Formula 1: stiamo parlando della deludente Renault RS18 che ha come obiettivo, in quella che è a tutti gli effetti la terza stagione da Team ufficiale, la quarta ...

Leggi tutto

STAGIONE F1 2018: ecco il regolamento sportivo in italiano

STAGIONE F1 2018: ecco il regolamento sportivo in italiano

Redazione f1analisitecnica
8 febbraio 2018

Appuntamento ormai fisso già da un paio di anni: il regolamento sportivo è la base su cui i commissari infliggono o meno sanzioni ai piloti e ai team.

Leggi tutto

Stagione Formula 1 2018: Meno Halo, più curve

Stagione Formula 1 2018: Meno Halo, più curve

Redazione f1analisitecnica
2 febbraio 2018

A partire dal 2018 assisteremo ad una straordinariamente buffa rivoluzione in Formula 1, chi si aspettava regolamenti meno criptici e cervellotici dovrà darsi pace, le monoposto si rifanno il trucco con l’Halo e udite udite, non avremo più le ombrelline

Leggi tutto

Formula Uno, è rivoluzione

Formula Uno, è rivoluzione

Alessio Ciancola
1 febbraio 2018

I nuovi padroni di Liberty Media hanno deciso di modificare il prodotto F1, eliminando le grid girl e cambiando gli orari di partenza dei GP.

Leggi tutto

Monoposto 2018: aggiornamenti e date di lancio

Monoposto 2018: aggiornamenti e date di lancio

Marcella Toschi
28 gennaio 2018

Nel mondo automobilistico, la data di presentazione della monoposto per la scuderia è un momento di straordinaria importanza in quanto si svelano ai tifosi ed ai vari stakeholders le potenzialità e le novità ...

Leggi tutto

TECNICA F1 2018: monkey seat legali anche nel 2018, ma avranno ancora senso?

TECNICA F1 2018: monkey seat legali anche nel 2018, ma avranno ancora senso?

Redazione f1analisitecnica
26 gennaio 2018

Dopo avervi parlato del "NON-ban" delle T Wing è ora di soffermarsi su un altro componente piuttosto utilizzato nella scorsa stagione e più in generale nelle ultime stagioni di Formula 1: stiamo parlando del monkey seat.

Leggi tutto

Alfa Romeo-Sauber, il 2018

Alfa Romeo-Sauber, come sarà

Alessio Ciancola
25 gennaio 2018

La notizia del ritorno di Alfa Romeo in Formula Uno con Sauber ha suscitato grande clamore, ma come sarà il 2018 del Biscione?

Leggi tutto

Formula 1 2018: Ferrari, Mercedes e McLaren grandi ambizioni

Formula 1 2018: Ferrari, Mercedes e McLaren grandi ambizioni

Marcella Toschi
24 gennaio 2018

Il mondiale di Formula1 2018 inizierà il 25 Marzo in Australia, i team sono da tempo al lavoro per cercare di migliorare il proprio assetto tecnico e capire come poter affrontare la nuova competizione; l’obiettivo delle case automobilistiche è arginare...

Leggi tutto

Todt: non basta il tetto di spesa servono nuove regole

Todt: non basta il tetto di spesa servono nuove regole

Daniele Muscarella
15 gennaio 2018

La direzione presa dalla FIA e portata avanti dal presidente Jean Todt è chiara. Si vuole intervenire ancora sul regolamento, probabilmente imponendo regole che porteranno alla standardizzazione delle monoposto, per ridurre i costi della Formula1

Leggi tutto

Mercedes 2018: sarà ancora a passo lungo e a basso rake

Mercedes 2018: sarà ancora a passo lungo e a basso rake

Redazione f1analisitecnica
20 dicembre 2017

Tra i temi tecnici maggiormente discussi durante tutto l'arco della scorsa stagione vi sono state indubbiamente le questioni relative al passo e all'assetto picchiato, chiamato anche rake, delle vetture di Formula 1 per via principalmente delle scelte ...

Leggi tutto

La Rai rinuncia alla Formula 1

La Rai rinuncia alla Formula 1

Giovanni Cantagalli
20 dicembre 2017

La notizia non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: la Rai ha completamente rinunciato alla F1. Dalla prossima stagione infatti, come già si sapeva, non solo non verranno trasmessi in diretta i 9 GP degli anni passati, ma nemmeno i 4 di cui si parlava...

Leggi tutto