Vettel: «Speravo nella top ten, ma crediamo nel nuovo concept»

Dopo le difficoltà di inizio stagione, l'Aston Martin ha deciso di introdurre un importante rinnovamento della sua AMR22 per la gara di questo fine settimana a Barcellona.

La scelta di adottare gli stessi concetti aerodinamici della Red Bull ha scatenato un'ondata di polemiche e ha persino provocato un'indagine da parte della FIA per verificare che non fossero stati copiati i progetti.

Le speranze della squadra di fare un balzo in avanti immediato in termini di ritmo si sono però infrante in qualifica, dato che né Vettel né il compagno di squadra Lance Stroll sono riusciti a superare la Q1.


Vettel, che puntava a conquistare un posto in Q3, ha faticato a trovare un buon bilanciamento ed è finito 16°, mentre Stroll partirà due posizioni più indietro.

Vettel ha espresso un po' di sorpresa via radio per essere stato eliminato in Q1, ma sembra chiaro che l'aggiornamento della Aston Martin era la cosa giusta da fare.

"Se si guarda la tabella dei tempi sul giro non è poi così diversa, ma sapevamo che non sarebbe stato subito un grande passo avanti nelle prestazioni", ha detto il tedesco.

"Ma crediamo nel concept. E siamo fiduciosi che ci saranno altri sviluppi. È molto presto. È praticamente una nuova macchina che ha corso ieri, quindi è diversa. Sto ancora cercando di capire come funziona. Pensavo di avere un buon feeling e in qualifica sono stato rallentato, diciamo, dallo scarso bilanciamento della vettura, in quanto ho faticato a trovare il feeling con il posteriore, la fiducia nella parte posteriore della macchina. Si muoveva troppo. Non riuscivo a mantenere le velocità che avevo raggiunto nelle prove o che pensavo di dover raggiungere".

Vettel, qualifiche Spagna 2022

Vettel ha detto che sia lui che l'Aston Martin hanno bisogno di più tempo per capire meglio cosa serve per ottenere di più dal tempo sul giro dalla nuova vettura.


Ha anche suggerito che le temperature più alte del previsto che hanno accolto i team in Spagna questo fine settimana non hanno aiutato le cose.

"Partiamo da una nuova pagina", ha detto. "Ieri abbiamo praticamente smontato la macchina, quindi è molto diversa da come era prima. Sono fiducioso che questa sia la strada da seguire. So che il tempo sul giro non è eccezionale, ma sapevo che c'era caldo. Dopo il primo giro ho visto che nessuno stava facendo faville in termini di tempo sul giro. Quindi sì, sono rimasto sorpreso perché pensavo che oggi avrei fatto meglio, intorno alla P10".

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
spanishgp | dichiarazioni vettel |


Commenti
-
Formula1.it

L’ex Campione del Mondo è convinto che l'Aston Martin abbia fatto la scelta giusta cambiando il concept ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it