Gli incidenti occordi negli ultimi giri della sprint-race di Formula2, causano un ritardo di 15 minuti nel programma della giornata di Formula1. I commissari di percorso si sono presi del tempo per ripristinare le barriere. L'ultima sessione di prove libere del GP d'Azerbaijan scatta così alle 13:15 con le qualifiche che inizieranno di conseguenza alle 16:15 italiane.
Le condizioni meteo al via degli ultimi 60 minuti di prove vedevano: cielo sereno, temperatura pista 47°C, ambiente 27°C, umidità 54%. Molto meno vento rispetto alla giornata di ieri. La pista però a causa delle temperature calde risulta più lenta rispetto al pomeriggio di ieri, almeno nelle fasi iniziali.
Questi i tempi dopo il primo run. Gomma Hard per le due AlphaTauri, Media per Ricciardo, gli altri su Soft.
I piloti scendono tutti in pista con gomma Soft. Nonostante le numerose ipotesi, soltanto simulazioni di qualifica quest'oggi. Di seguito la classifica che ne deriva.
70 millesimi a dividere Leclerc da Perez, con Checo a dimostrare ancora una volta il suo momento d'oro andandosi a prendere la leadership dei tempi battendo ancora una volta il proprio compagno Verstappen. Duello intenso un po' in tutti i settori tra Red Bull e Ferrari. Il terzo però resta a favore dell'Alpine di Alonso, velocissima in rettilineo.
Un po' di traffico nel finale toglie ai piloti Red Bull l'opportunità di migliorare i propri riferimenti. Max avrebbe potuto sicuramente togliere qualcosa d'importante dal proprio miglior tempo...
Sarà una qualifica ancora molto serrata. Appuntamento alle 16:15 per la prima sessione di Q1.
Foto: Twitter, Ferrari