Mekies: «»
11/06/2022 20:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Mettere a segno otto prime file su otto con Charles Leclerc e centrare una quarta posizione con Carlos Sainz è un risultato certamente di tutto rispetto in vista del GP d'Azerbaijan 2022. Dopo i risultati a cui la Ferrari aveva abituato i propri tifosi nel 2020, lamentarsi ora di una seconda fila sembra eccessivo. Eppure non lo è. Per tanti motivi. Perché, punto primo, il monegasco si trova in lotta per il titolo piloti e secondo, perché dallo spagnolo ci si aspetta un certo miglioramento per poter spingere anche sul piano costruttori.

La Ferrari è veloce in qualifica, lo sappiamo. Ora si vuole la dimostrazione che lo sia anche in gara. Ed è in quest'ottica che, dopo aver ascoltato le parole di Leclerc, ha voluto parlare anche il racing director della scuderia alle colonne ufficiali della squadra.

GP Azerbaijan 2022, Leclerc, Ferrari

Le considerazioni di Mekies al termine della qualifica azera

Laurent Mekies: "È stata una qualifica molto tirata. Charles ormai ci sta abituando a queste incredibili performance in Q3. Oggi ci ha dato una dimostrazione di come all’ultimo tentativo riesca sempre a tirare fuori qualcosa di più da sé stesso e dalla macchina".

"Anche Carlos ha avuto una buona qualifica", ha proseguito. "Dopo il primo tentativo era lui il più veloce. Su tutte le piste è importante poter contare su entrambi i piloti, ma qui ci aspettiamo una gara molto tattica. Avere Carlos così vicino alle Red Bull ci permette di giocare ad armi pari con i nostri avversari".

GP Azerbaijan 2022, Ferrari

"Ora ci prepareremo al meglio lavorando insieme ai nostri colleghi a Maranello. Gli avversari sono più forti in configurazione gara e forse sono un po’ più avanti di noi in termini di velocità sul rettilineo. Però per quello che si è visto a Baku finora credo che durante la corsa i più piccoli dettagli potranno fare la differenza. Molti aspetti potranno giocare un ruolo, a cominciare dalla gestione delle gomme: ci aspettiamo temperature molto alte e il passo gara sarà fondamentale", ha concluso.

Leclerc: «Vincere non è un obbligo, ma è ciò che vogliamo»

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
mekies | leclerc | sainz | ferrari | azerbaijangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |