Leclerc: «Sorpassare sembra più difficile del previsto. Sostituzione giusta?»
Tempo di lettura: 3 minuti

La qualifica di Charles Leclerc si era già conclusa all'inizio delle FP3, quando un comunicato della FIA annunciava l'avvenuto smarcamento della quarta power unit sulla sua monoposto. In Ferrari si è agito per cercare di mettere Charles nelle migliori condizioni d'affidabilità possibili. Certo, si tratta ancora delle vecchie specifiche e ci sarà dunque sempre un po' d'apprensione finché la Ferrari non introdurrà un aggiornamento finalizzato a risolvere i problemi.

Il monegasco così, ha decso di prendere parte alla Q1 del GP del Canada soltanto con un obiettivo: prendersi la posizione su Tsunoda (AlphaTauri, qualificatosi 20°), anche lui costretto ad una partenza dal fondo causa sostituzione elementi motore: "Non so se sia stata la scelta giusta, oppure no, ma ho girato in Q1 soltanto per essere sicuro di partire davanti a Yuki. Guadagnare una posizione è sempre importante, soprattutto in un weekend così. Non possiamo lasciare nulla di intentato ed anche effettuare qualche giro è stato importante. Non ho corso rischi. Riportare dei danni non sarebbe stato opportuno. Non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione per la gara di domani. Ci siamo presi la posizione e accumulato qualche informazione in più, è andato tutto bene". Charles, dopo aver ottenuto il pass per la Q2 è sceso dalla vettura qualificandosi 15°. Scatterà 19°.


GP Canada 2022, Ferrari, Leclerc

"In mattinata ho girato poco e considerando la fatica che facevamo gli ultimi anni in condizioni da bagnato, sono soddisfatto. Il feeling sembra migliorato sotto questo aspetto", ha proseguito poi concentrandosi sulla gara. "Ottenere punti sarà molto importante in chiave iridata. superare però potrà rivelarsi più difficile di quanto pensassi, dunque sarà un GP complesso".

Sostituire la power unit si rivelerà dunque una scelta giusta? "Questa è stata la nostra decisione. Proveremo a massimizzare il risultato domani. Io darò tutto come sempre”.

UFFICIALE - Cambio di motore su entrambe le Ferrari. Ulteriori sanzioni per Leclerc

Foto: Ferrari


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
canadiangp | qualifiche | ferrari | leclerc | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

La qualifica di Charles Leclerc si era già conclusa all'inizio delle FP3, quando un comunicato della ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it